europa.svg

NORVEGIA

La luce del Nord

Da 2990 €

Capo Nord, Isole Lofoten, Bergen e i Fiordi

calendar.svg

Data di partenza

Dal 16 al 23 luglio

clock.svg

Durata

8 giorni

7 notti

hotel.svg

Alloggio

Sistemazione in Hotel 3/4*

flight.svg

Partenza da

Bergamo

La Norvegia ha una superficie di 385 199 km2. Il suo territorio, quasi completamente montuoso, è attraversato da nord-est a sud-ovest dalle Alpi Scandinave: la loro lunghezza supera quella delle nostre Alpi. La cima più alta è il Galdhøpiggen con 2469 m.

LA STRAORDINARIA BELLEZZA DELLE ISOLE LOFOTEN

Ci sono pochi posti al mondo come le Isole Lofoten. In questo arcipelago situato a nord della Norvegia, la natura ha realizzato un paesaggio tanto aspro quanto affascinante. Nonostante le condizioni estreme, l’uomo ha saputo adattarsi insediandosi in piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori.

Oggi visitare le Isole Lofoten significa immergersi in paesaggi mozzafiato e avvicinarsi alla cultura di questi luoghi incantati che, aggrappati ai versanti scoscesi delle montagne, alte più di 1.000 metri, hanno molto da raccontare. Ci sono viaggiatori che arrivano fin qui nei mesi invernali a caccia dell’aurora boreale o, durante il periodo estivo, per ammirare il sole alto nel cielo fino a mezzanotte.

L’arcipelago si estende a nord-est della Norvegia, tra le catene di Nordland e Troms, situate a circa 200 km dal Circolo Polare Artico. Una volti giunti in questo paradiso, si viene travolti dalla bellezza di questi maestosi paesaggi, fatti di montagne altissime, fiordi profondi, colonie di uccelli marini e lunghissime spiagge.

CAPO NORD: VIAGGIO AI CONFINI DEL MONDO

Capo Nord, situato a 500 km oltre il Circolo Polare Artico, è un promontorio che dà origine ad una falesia sulla punta nord dell’isola di Magerøya, nella parte più settentrionale della Norvegia. Con l’approssimarsi del solstizio d’estate, si verifica il fenomeno del sole di mezzanotte, dove il sole non scende mai sotto l’orizzonte per almeno 20 ore e, di conseguenza, non cala mai la notte. Tale effetto è dovuto al fatto che l’asse di rotazione terrestre è inclinato di 23° e 27′ rispetto al piano dell’orbita.

l nome di Capo Nord gli è stato attribuito dall’esploratore inglese Richard Chancellor, che vi approdò nel lontano 1553. Ma è a partire dal 1800 che diventa una località turistica vera e propria, ospitando anche reali da tutto il mondo, come l’approdo del sovrano di Svezia Oscar II nel 1873 o del re di Thailandia Chulalongkorn nel 1907. Si stima che ogni anno Capo Nord venga visitata da 200.000 turisti, concentrati soprattutto nel periodo estivo.

Giorno 1 |
Milano › Alta

Partenza dai luoghi di convocazione per l’aeroporto di Milano Malpensa. Decollo alle ore 9:45 con volo di linea Scandinavian con destinazione Alta via Oslo.

All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 |
Alta › Capo Nord (240 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per il museo dei graffiti rupestri di Alta (UNESCO) che è una bellissima scoperta sulle origini della vita in queste zone artiche estreme. Si prosegue poi alla volta di Honnisvag, passando per la regione del Finnmark, chiamata anche Lapponia Norvegese. Si costeggiano i fiordi Olderf e Porsanger e con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare renne in libertà. Puntando sempre verso Nord, dopo aver percorso il famoso tunnel, si raggiunge la mitica cittadina di Honnisvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione in hotel e cena.

Dopo cena partenza per Capo Nord, che si raggiunge dopo circa 40 minuti di strada. È un’isola magica, piena di fascino e che regala panorami molto particolari. Visita della struttura scavata nella roccia dove viene anche proiettato un bellissimo filato sulla zona, ed alla galleria espositiva di questo luogo iconico. Immancabile la passeggiata fino al globo di ferro che indica la posizione geografica di 71° 12’ 21” di latitudine Nord, con lo sfondo del sole di mezzanotte. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.

Giorno 3 |
Honnisvåg › Tromsø (495 km)

Prima colazione in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honnisvåg e Kafjord. Il viaggio continua attraverso il Finnmark. Si attraversano vari pittoreschi fiordi in traghetto tra Olderdalen – Lyngseidet e Svensby – Breivikeidet per raggiungere Tromsø, animata capitale del Nord della Norvegia. Pranzo in ristorante panoramico vista oceano. Tromsø è la città più grande della Norvegia Settentrionale, e vanta molte attività di interesse culturale, molti artisti di strada ed una frenetica vita all’aperto in estate. È diventata famosa nel corso degli anni come punto di partenza delle spedizioni per il Polo Nord: per questo ha ricevuto il soprannome di “Porta dell’Artico”. Sistemazione in hotel e cena.

Dopo cena passeggiata sul punte futuristico di Tromso per godere di un bel panorama sul fiordo con il sole di mezzanotte. Pernottamento in hotel.

Giorno 4 |
Tromsø › Lofoten (495 km)

Prima colazione in hotel. Giro orientativo della città e partenza in direzione sud. Sosta lungo il viaggio per visitare il Parco Faunistico Polar Park, dove si possano vedere numerosi specie di animali artici: lupi, linci, alci, orsi. Pranzo. Si prosegue quindi verso l’arcipelago delle meravigliose Isole Lofoten percorrendo una strada panoramica recentemente inaugurata. Questo meraviglioso arcipelago è ricco di baie riparate, pascoli e pittoreschi villaggi circondati da picchi scoscesi.

Arrivo a Svolvaer, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5 |
Meravigliose Lofoten

Prima colazione. Partenza alla scoperta delle Lofoten coi i luoghi più iconici e più belli delle isole. Da sud si inizia con il villaggio A° e poi con la bellissima Reine. Scenari davvero spettacolari vi attendono nel tragitto tra isole, ponti e spiagge, come quella di Ramberg che è bianchissima. Visita di Henningsvaer, il più famoso e più grande tra i villaggi di pesca. È noto per il suo campo da football sugli scogli e per la galleria espositiva delle Lofoten. Altri luoghi famosi e magnifici saranno i panorami per tutto il giorno, fino al rientro in serata in hotel.

Cena e pernottamento in hotel. Il sole dell’estate nordica vi regala ombre lunghe e colori dorati come non mai.

Giorno 6 |
Lofoten › Evenes › Bergen

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione in zodiac del Trollfjord. Esplorare il mistico Trollfjord in gommone è un’esperienza unica e divertente. Navigare la costa delle Lofoten in gommone vi farà sentire parte della natura stupefacente che vi circonda. L’escursione in gommone prevede anche il safari per l’avvistamento delle maestose aquile di mare. Questi possenti predatori vivono alle Lofoten tutto l’anno. Grazie alla corrente del golfo che addolcisce la temperatura, Il mare non ghiaccia mai e l’abbondanza di pesce rende queste acque il luogo ideale per vivere stabilmente. Un altro buon motivo per non perdersi questa escursione.

Trasferimento a Evenes in tempo utile per il volo per Bergen. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 7 |
Bergen

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla bellissima escursione al Sognefjord “Il Re dei Fiordi”. Navigazione lungo tutto il Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo della Norvegia, con arrivo a Bergen via mare anziché via terra. Lo scenario è tra i più incantevoli, tra fiordi, cascate, ghiacciai e cime innevate. L’altezza maggiore si raggiunge a Finse, 1.222 metri sopra il livello del mare. Il percorso si snoda anche attraverso un tunnel a spirale fra le rocce della montagna e al suo punto più alto attraversa la steppa glaciale dell’altopiano più grande d’Europa.

Rientro a Bergen, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 |
Bergen › Milano

Prima colazione in hotel e check-out. In mattinata tempo libero per shopping a Bergen. Trasferimento in aeroporto.

Volo per Milano Malpensa, via Oslo. Arrivo a Milano e trasferimento nei luoghi di residenza.

Cosa è incluso

  • Bus privato da Clusone e Lovere per Milano Malpensa A/R
  • Voli Aerei
  • Sistemazione in Hotel 3/4* in trattamento di mezza pensione + 2 pranzi
  • Accompagnatore Ilioproget: Danilo Palamini
  • Visite ed ingressi come da programma con guida locale parlante italiano
  • Visita di Capo Nord: il confine naturale nord d’Europa
  • Scoperta delle isole Lofoten, meravigliose e spettacolari
  • Uscita in ZODIAC nel famoso Trollfjord (LOFOTEN)
  • Intera giornata in escursione nel Sognefjord, da Bergen
  • Assicurazione medico / bagaglio

Cosa non è incluso

  • Visite ed ingressi non specificati nel programma
  • Extra di carattere personale
  • Camera singola su richiesta

Info utili

Il viaggio sarà accompagnato dall’agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo con i miglior tour operator.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni