NORVEGIA
La luce del Nord
Da 2990 €
Capo Nord, Isole Lofoten, Bergen e i Fiordi
Data di partenza
Dal 16 al 23 luglio
Durata
8 giorni
7 notti
Alloggio
Sistemazione in Hotel 3/4*
Partenza da
Bergamo
La Norvegia ha una superficie di 385 199 km2. Il suo territorio, quasi completamente montuoso, è attraversato da nord-est a sud-ovest dalle Alpi Scandinave: la loro lunghezza supera quella delle nostre Alpi. La cima più alta è il Galdhøpiggen con 2469 m.
LA STRAORDINARIA BELLEZZA DELLE ISOLE LOFOTEN
Ci sono pochi posti al mondo come le Isole Lofoten. In questo arcipelago situato a nord della Norvegia, la natura ha realizzato un paesaggio tanto aspro quanto affascinante. Nonostante le condizioni estreme, l’uomo ha saputo adattarsi insediandosi in piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori.
Oggi visitare le Isole Lofoten significa immergersi in paesaggi mozzafiato e avvicinarsi alla cultura di questi luoghi incantati che, aggrappati ai versanti scoscesi delle montagne, alte più di 1.000 metri, hanno molto da raccontare. Ci sono viaggiatori che arrivano fin qui nei mesi invernali a caccia dell’aurora boreale o, durante il periodo estivo, per ammirare il sole alto nel cielo fino a mezzanotte.
L’arcipelago si estende a nord-est della Norvegia, tra le catene di Nordland e Troms, situate a circa 200 km dal Circolo Polare Artico. Una volti giunti in questo paradiso, si viene travolti dalla bellezza di questi maestosi paesaggi, fatti di montagne altissime, fiordi profondi, colonie di uccelli marini e lunghissime spiagge.
CAPO NORD: VIAGGIO AI CONFINI DEL MONDO
Capo Nord, situato a 500 km oltre il Circolo Polare Artico, è un promontorio che dà origine ad una falesia sulla punta nord dell’isola di Magerøya, nella parte più settentrionale della Norvegia. Con l’approssimarsi del solstizio d’estate, si verifica il fenomeno del sole di mezzanotte, dove il sole non scende mai sotto l’orizzonte per almeno 20 ore e, di conseguenza, non cala mai la notte. Tale effetto è dovuto al fatto che l’asse di rotazione terrestre è inclinato di 23° e 27′ rispetto al piano dell’orbita.
l nome di Capo Nord gli è stato attribuito dall’esploratore inglese Richard Chancellor, che vi approdò nel lontano 1553. Ma è a partire dal 1800 che diventa una località turistica vera e propria, ospitando anche reali da tutto il mondo, come l’approdo del sovrano di Svezia Oscar II nel 1873 o del re di Thailandia Chulalongkorn nel 1907. Si stima che ogni anno Capo Nord venga visitata da 200.000 turisti, concentrati soprattutto nel periodo estivo.
Cosa è incluso
- Bus privato da Clusone e Lovere per Milano Malpensa A/R
- Voli Aerei
- Sistemazione in Hotel 3/4* in trattamento di mezza pensione + 2 pranzi
- Accompagnatore Ilioproget: Danilo Palamini
- Visite ed ingressi come da programma con guida locale parlante italiano
- Visita di Capo Nord: il confine naturale nord d’Europa
- Scoperta delle isole Lofoten, meravigliose e spettacolari
- Uscita in ZODIAC nel famoso Trollfjord (LOFOTEN)
- Intera giornata in escursione nel Sognefjord, da Bergen
- Assicurazione medico / bagaglio
Cosa non è incluso
- Visite ed ingressi non specificati nel programma
- Extra di carattere personale
- Camera singola su richiesta
Info utili
Il viaggio sarà accompagnato dall’agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo con i miglior tour operator.
Contattaci
Non ti resta che partire!
Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!