europa.svg

MAROCCO

2.190 €

L'anima più autentica del Sahara

CASABLANCA - RABAT - MEKNES - FES - MIDELT - ERFOUD - TINGHIR - OUARZAZATE - MARRAKECH

calendar.svg

Data di partenza

Dal 25 ottobre all'1 novembre

clock.svg

Durata

8 giorni

7 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 4*S & Hotel di charme

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

Il tour di gruppo Marocco Prestige è un’avventura imperdibile alla scoperta delle più famose città marocchine: un viaggio tra antiche kasbah, coloratissimi souk e gli scenografici panorami del deserto a fare da cornice.

Visiteremo tutte le principali città del Marocco: Casablanca, con la sua meravigliosa moschea, Rabat e Fes, le più eleganti tra le città imperiali e la più turistica e modaiola Marrakech. Raggiungeremo poi la parte meridionale del Paese, cuore pulsante del Sahara, dove il deserto si trasforma in un vero e proprio protagonista, capace di riscrivere i paesaggi, la storia e le tradizioni delle popolazioni locali. Visiteremo tutte le attrazioni e le location più suggestive, sorseggiando un tè nel deserto sulle orme di Lawrence d’Arabia. 

26 posti disponibili, iscrizioni fino ad esaurimento posti!

AIT-BEN-HADDOU: UN GIOIELLO FORTIFICATO TRA CINEMA E STORIA

Ait-Ben-Haddou è una città fortificata lungo la rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e l’attuale città di Marrakech, considerata un ottimo esempio di architettura marocchina e inserita dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dal 1987. Situato nella provincia di Ouarzazate, questo luogo unico e iconico è stato scelto come set cinematografico di diversi film e serie televisive, tra cui: Il Gladiatore, Alexander, La Mummia, Lawrence d’Arabia e Il Trono di Spade.

La bellezza senza tempo di Ait-Ben-Haddou risiede nella sua semplicità: un villaggio in argilla dalle tonalità rossastre e dalla superficie friabile, dove respirare un’atmosfera unica nel suo genere. Le case si affollano tutte all’interno delle mura difensive, rinforzate da possenti torri angolari, da cui è possibile godere di un panorama incantevole sul deserto e sulle montagne.

MARRAKECH: L’AFFASCINANTE CITTÀ ROSSA DEL MAROCCO

Gli sfarzi dei sultani, le intricate vie della Medina, le tonalità accese dei tessuti e delle spezie in vendita nei mercati, il muezzin che con il suo canto richiama i fedeli alla preghiera… Marrakech è una città capace di affascinare ogni visitatore!

Perdersi tra le sue strade tra una tazza di tè e i coloratissimi souk locali è un’esperienza unica. Qui i profumi d’Oriente si mescolano per restituire un’esperienza sensoriale avvolgente. Considerata una delle quattro città imperiali, viene anche chiamata “la Città Rossa” per via del colore delle sue case che, per regolamento, devono essere tutte rigorosamente rosso ocra, come il colore della terra che la circonda.

Imperdibile la visita di Piazza Jemaa el Fna, dove si concentra maggiormente la vita della città, con i suoi mercati e la sua anima moderna, l’affascinante Moschea Koutoubia, una delle più grandi moschee del mondo musulmano occidentale, che può ospitare fino a 20.000 fedeli e il quartiere ebraico Mellah.

Giorno 1 |
Italia › Casablanca

Ritrovo nei luoghi di convocazione e trasferimento, con bus privato, verso l’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo di linea diretto per Casablanca alle ore 12:55. Arrivo nella città marocchina alle ore 15:05, incontro con la guida locale e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Casablanca › Rabat › Meknes › Fes (310 km)

Prima colazione in hotel e partenza per la visita panoramica di Casablanca, la Città Bianca, importante porto e seconda metropoli del mondo arabo.

Ammiriamo la piazza di Hassan II e passeggiamo nella zona balneare della Corniche, fino a Piazza delle Nazioni Unite, antico cuore commerciale della città. Visita della Moschea di Hassan II, considerata capolavoro architettonico. Per pranzo ci trasferiamo a Rabat, soprannominata il giardino di Allah per via dei numerosi giardini pubblici. Il monumento più noto della capitale marocchina è la Tour Hassan, il minareto incompleto di quella che sarebbe dovuta diventare la moschea più grande di tutto l’Occidente.

Nel pomeriggio partenza per Meknes, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1996. La più imponente delle città imperiali e tripudio di palazzi, moschee, giardini, terrazze e fontane, raccolti nella tripla cinta di 40 km di mura e bastioni. Meknes è divisa nei due agglomerati della Città Nuova e della Medina, dove sorgono l’incantevole porta Bab El Mansour e la Piazza Hadim.

In serata arrivo a Fes, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Fes

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della città di Fes, la più antica delle città imperiali, che ci avvolge con il suo fascino intatto dei secoli.

La città è famosa per la stupefacente città vecchia o Medina di Fesel-Bali, che è una delle più grandi città medioevali del mondo con il suo dedalo inestricabile di viuzze, di mercati e negozietti. Visita delle Madrase Bou Inania, massima espressione dello stile architettonico dei Merinidi, e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss e delle spettacolari concerie.

Pranzo, nel pomeriggio visita della città nuova con sosta al Palazzo Reale (visita esterna), che è stato superbamente restaurato in tempi moderni, ed al Mellah, il vecchio quartiere ebraico: ora vi abitano pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi, che si affacciano sulle vie, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 |
Fes › Midelt › Erfoud (440 km)

Prima colazione in hotel e partenza per Erfoud.

Attraversiamo la regione del Medio Atlante toccando Ifrane, cittadina incorniciata da foreste di cedri e pini e proseguiamo verso l’Alto Atlante, facendo sosta per il pranzo a Midelt, piccola e caratteristica cittadina posta a 1.500 m di altitudine.

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso i 2.178 m del colle Du Zad sull’altopiano desertico punteggiato da kasbah e oasi. Arrivati a Erfoud, la porta del deserto, prenderemo parte ad un’escursione in fuoristrada 4×4 fino a raggiungere Merzouga. Arrivo e scoperta delle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, l’unico vero Erb sahariano del Marocco, cioè una di quelle normi distese di sabbia trasportata che sono tipiche di gran parte del Sahara Algerino, vicino al minuscolo villaggio di Merzouga. È un paesaggio magico, le dune stesse sono affascinanti, cambiando colore durante il giorno, passando dal rosa all’oro al rosso.

Rientro ad Erfoud. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5 |
Erfoud › Tinghir › Ouarzazate (350 km)

Prima colazione in hotel e partenza per Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle Gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 m. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio si percorre uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi, tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata “delle 1000 kasbah”. Arrivo a Ouarzazate, la Hollywood del deserto, che ha fatto da sfondo a film di fama mondiale, come Lawrence d’Arabia e Il Gladiatore. Visita del caratteristico museo del cinema situato proprio davanti alla splendida kasbah di Taourirte (attualmente chiusa per restauri).

Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6 |
Ouarzazate › Marrakech (200 km)

Prima colazione in hotel.

Visita alla celeberrima kasbah di Ait Ben Haddou, una delle più spettacolari e meglio conservate della regione dell’Atlante. Pranzo in ristorante. A seguire percorreremo la strada asfaltata più alta del Marocco, che ci conduce fino a Marrakech, consentendoci di ammirare i 2.260 m del passo Tizi-n Tichka.

All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7 |
Marrakech

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la città delle palme.

Ammireremo le cinquecentesche decorazioni delle tombe Saadiane, il Museo Dar Si Said, il Palazzo della Bahia e l’esterno della Koutoubia, il minareto simbolo della città e accessibile solo ai musulmani. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita alla Koutoubia, ai giardini di Menara, la kasbah, il quartiere ebraico, i suq e la Piazza Djam El Fna, animata da giocolieri, incantatori di serpenti, maghi, acrobati e venditori di spezie.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 |
Marrakech › Casablanca (244 km) › Italia

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Marrakech. Volo di rientro in Italia via Casablanca. Decollo previsto alle ore 10:15.

Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 16:05 e rientro nei luoghi di convocazione con bus privato.

Cosa è incluso

  • Pullman per Milano Malpensa A/R
  • Biglietto aereo Royal Air Maroc: Milano – Casablanca, Marrakech – Milano
  • Accompagnatore Ilioproget: Danilo Palamini
  • Soggiorno in Hotel 4*S & hotel di charme
  • Trattamento di pensione completa durante tutto il tour, inclusa acqua ai pasti
  • Visite e ingressi come da programma con guida parlante italiano
  • Assicurazione medico / bagaglio e annullamento

    ESPERIENZE SPECIALI:

  • Ingresso e visita della Moschea di Hassan: considerata un capolavoro architettonico
  • Escursione in fuoristrada nell’affascinante deserto
  • Visita alla Kasbah meglio conservata del Marocco: Ait-Ben-Haddou

Cosa non è incluso

  • Supplemento singola su richiesta 520 €
  • Visite ed ingressi non specificati nel programma
  • Pasti non specificati da programma
  • Extra di carattere personale

Info utili

Documenti utili:

  • È necessario viaggiare muniti di passaporto in corso di validità per tutto il periodo di permanenza. È consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 mesi.

  • 1 h indietro rispetto al fuso orario italiano

  • Le lingue ufficiali sono l’arabo e l’amazigh, ma è molto diffuso il francese

  • Dirham marocchino (MAD)

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni