europa.svg

TOUR UMBRIA

Tra arte, natura e bellezza

Da 469 €

Un tour in bus accompagnato alla scoperta di alcuni gioielli dell'Umbria: Gubbio, Orvieto, Spoleto e la spettacolare Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore, Gubbio, Orvieto, Spoleto,

calendar.svg

Data di partenza

31 maggio, 11 luglio, 14 e 29 agosto, 5 e 12 settembre, 3 e 31 ottobre

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Un tour in bus nel cuore dell’Umbria, toccando luoghi ricchi di fascino, storia e spiritualità, senza rinunciare alla componente naturale. Visiteremo la Cascata delle Marmore, spettacolare salto d’acqua immerso nel verde e proseguiremo fino a Gubbio, l’affascinante borgo medievale con tradizioni antiche e i suoi panorami unici. A Orvieto potremo ammirare il magnifico Duomo e il Pozzo di San Patrizio, capolavori d’arte e ingegneria e a Spoleto ci immergeremo in un mix di arte, cultura e natura, con monumenti storici come il Duomo e il Ponte delle Torri a fare da cornice.

Un itinerario che unisce paesaggi suggestivi e un ricco patrimonio culturale, tutto da scoprire in questo imperdibile tour alla scoperta del territorio umbro!

L'AFFASCINANTE CASCATA DELLE MARMORE

La Cascata delle Marmore è uno dei luoghi più spettacolari d’Italia, situata in Umbria, all’interno del Parco Fluviale del Nera. 165 metri di salto complessivo, suddivisi in tre balzi, che la rendono una delle cascate più alte d’Europa. L’acqua precipita con fragore tra pareti rocciose coperte di vegetazione, creando nuvole di vapore e arcobaleni nei giorni di sole.

Il sito è attraversato da numerosi sentieri escursionistici, ognuno con viste panoramiche mozzafiato e tra i luoghi più suggestivi figura il Balcone degli Innamorati, che si affaccia a pochi metri dal salto principale ed è raggiungibile attraverso un breve tunnel scavato nella roccia. La Cascata delle Marmore è un perfetto incontro tra ingegneria, natura e poesia, amata da artisti e visitatori di ogni epoca e la cosa sorprendente è che si tratta di una cascata artificiale, creata dai Romani nel 271 a.C., per deviare le acque del fiume Velino e bonificare la zona paludosa di Rieti.

Giorno 1 |
Orvieto

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Orvieto, città di origine etrusca costruita su una rupe di tufo, un esempio eccezionale di integrazione tra natura e opera dell’uomo. Pranzo libero.

Incontro con la guida e visita della città. Il Duomo (ingresso escluso da regolare in loco), simbolo della città, è un gioiello dell’architettura romanico-gotica. Tra le opere principali, gli splendidi mosaici dorati che illuminano la facciata, e la Cappella di San Brizio, dove si trova uno dei maggiori cicli pittorici del Rinascimento avviato da Beato Angelico e terminato da Luca Signorelli (1499-1504).  Una delle opere ingegneristiche più complesse e affascinanti di ogni tempo è il Pozzo di San Patrizio, fu fatto scavare da Papa Clemente VII nel Rinascimento, per rifornire la città di acqua in caso di assedio. Il Pozzo ha una profondità di 54 mt ed è composto da una struttura a doppia scala a spirale di 248 gradini.

Tempo a disposizione per lo shopping. Al termine della visita trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Cascata delle Marmore - Spoleto

Prima colazione. Partenza per la visita alla Cascata delle Marmore (ingresso escluso da regolare in loco), tra le più alte d’Europa, con un dislivello complessivo di 165 metri, suddiviso in tre salti: è stata ammirata e cantata da molti pittori e poeti. All’interno del Parco è inoltre possibile percorrere sei affascinanti sentieri che vi permetteranno di ammirare i salti d’acqua da più prospettive e godere appieno di panorami di suggestiva bellezza. Pranzo in ristorante.

Al termine partenza per Spoleto, città che fu un’importante colonia romana e poi sede di un Ducato longobardo. Incontro con la guida per la visita della città: il duomo di Spoleto è la principale attrazione turistica, collocato in una magnifica posizione scenografica in fondo a una lunga scalinata che si apre improvvisamente tra gli stretti vicoli del centro. Salendo fino alla cima del colle su cui sorge la città, si arriva al Ponte delle Torri, un capolavoro dell’ingegneria medievale, lungo 220 metri e altro 80, e alla Rocca dell’Albornoz, magnifico esempio di architettura militare del XIV secolo.

Tempo libero e rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Gubbio

Prima colazione. Al mattino trasferimento a Gubbio per una visita guidata tre le antiche stradine della cittadina umbra: Piazza Quaranta Martiri, il Loggiato dei Tiratori dell’Arte della Lana, Piazza Grande, gli esterni del Palazzo dei Consoli e il Duomo. Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • 1 pranzo in ristorante
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • PACCHETTO INGRESSI DA REGOLARE IN LOCO 18 € circa e non soggetto a riduzioni: Duomo di Orvieto, Cascata delle Marmore
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi di ogni tipo
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni