europa.svg

RIVIERA DI ULISSE

Da 599 €

& Isola di Ponza

Isola di Ponza - Riviera di Ulisse - San Felice Circeo - Sermoneta - Sperlonga - Terracina

calendar.svg

Data di partenza

29 marzo, 25 e 28 aprile, 30 maggio, 14 e 29 agosto, 12 settembre, 10 ottobre

clock.svg

Durata

4 giorni

3 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

La Riviera di Ulisse comprende un tratto costiero della provincia di Latina lungo circa 100 km, che offre una grande varietà di ambienti e panorami, dove si alternano spiagge meravigliose e gli imponenti promontori rocciosi a picco sul mare. Il tour ci permetterà di ammirare da vicino luoghi incantati e dal fascino straordinario, come Sermoneta e il Castello Caetani, l’Isola di Ponza, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga e il Giardino di Ninfa, considerato uno dei giardini più belli del mondo.

Prepara la valigia e preparati a vivere un’esperienza unica tra panorami mozzafiato e una natura da scoprire in tutta la sua straordinaria bellezza!

LA RIVIERA DI ULISSE TRA MITI E LEGGENDE

Lungo la Riviera di Ulisse, al confine tra Lazio e Campania, è possibile ammirare bellezze archeologiche e paesaggi naturalistici di un fascino incredibile. La Riviera prende il nome da una leggenda di origine mitologica, secondo cui Ulisse sbarcò proprio in queste terre. Quel che è certo è che questa terra fu un luogo di villeggiatura molto amato dagli antichi romani, infatti, il patrimonio archeologico dell’epoca è notevole, come la villa costruita a Sperlonga dall’imperatore Tiberio, i cui resti sono tutt’oggi visitabili. Lo stampo romano è evidente anche in numerosi centri urbani come Gaeta, Sperlonga e Terracina. 

La Riviera di Ulisse si compone di rocce a strapiombo sul mare, calette nascoste, insenature sabbiose e baie mozzafiato con acque cristalline a lambire la costa. Il tutto permeato di semplicità, autenticità e un senso di tranquillità infinita.

Giorno 1 |
Sermoneta - Castello Caetani

Partenza al mattino presto dalla località prescelta verso il Lazio. Pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo a Sermoneta, caratteristico borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato. La città, ancora chiusa dalle sue mura, si offre al visitatore con le sue case di pietra, i bastioni, le porte e le sue chiese. Al vertice del paese, c’è il castello Caetani (ingresso escluso da regolare in loco) splendidamente conservato nelle sue forme possenti di autentica fortezza con strettissimi camminamenti di ronda che rievocano tragici assedi e con le sue stanze dove l’atmosfera è quella degli antichi balli medievali. Visita guidata del borgo e del castello.

Al termine proseguimento per l’hotel a Terracina/dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Sermoneta - Gaeta

Prima colazione. Trasferimento al porto di Terracina o San Felice Circeo.

Imbarco sul traghetto per le isole Pontine, un angolo dove la natura si è sbizzarrita in incantevoli giochi di roccia bianca e acqua cristallina (durata navigazione circa 1 ora). Arrivo a Ponza, l’isola maggiore, e tour guidato in minibus per ammirarne i bei paesaggi anche dell’entroterra. Pranzo libero. Tempo a disposizione nel porticciolo colorato, per godersi l’atmosfera mediterranea dell’isola o effettuare un giro isola in barca (facoltativo, meteo permettendo).

Nel pomeriggio rientro in traghetto. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

N.B. In caso di condizioni meteo marine sfavorevoli l’escursione all’Isola di Ponza verrà sostituita dal seguente programma: prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata di Gaeta, Formia e Itri. Gaeta, bellissima località scelta come luogo di residenza da personaggi illustri come Cicerone. Pranzo libero. Si prosegue per Formia, una delle località balneari più importanti del Lazio, passeggiata con guida per il centro storico. Proseguimento per il borgo medievale di Itri, arroccato attorno alla mole dell’imponente castello. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 |
San Felice Circeo - Terracina - Sperlonga

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata al Parco Nazionale del Circeo.

S’inizierà da Terracina antica città volsca che conserva testimonianze romane e medievali, si proseguirà per San Felice Circeo, un’immersione tra storia e leggenda con la torre dei Templari e il mito di Ulisse e la maga Circe. Pranzo libero.

Nel pomeriggio si visiterà Sperlonga, antico borgo di pescatori posto su uno sperone roccioso a picco sul mare. Visita del Museo archeologico nazionale e della Villa dell’Imperatore Tiberio (ingresso escluso da regolare in loco).

Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 |
Giardino di Ninfa

Prima colazione. Ingresso al famoso giardino di Ninfa (ingresso escluso da regolare in loco) inserito dal New York Times tra i dieci Giardini più belli del mondo.

Si tratta di un tipico giardino all’inglese nato dalle rovine della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.

Al termine inizio del viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata nelle città di partenza.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Aliscafo per Ponza con minibus inclusi
  • Sistemazione in hotel 3* a Terracina/dintorni
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • PACCHETTO INGRESSI DA REGOLARE IN LOCO 35 € su riconferma e non soggetti a riduzioni: Castello Caetani, Museo archeologico nazionale e Villa Tiberio, Giardino di Ninfa
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi non indicati da programma
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni