europa.svg

TUSCIA

Terre etrusche & borghi arroccati

Da € 419

Civita di Bagnoregio - Lazio - Tuscania - Tuscia - Viterbo

calendar.svg

Data di partenza

30 marzo, 25 e 29 aprile, 31 maggio, 5 luglio, 15 e 30 agosto, 13 settembre, 11 ottobre e 1 novembre

clock.svg

Durata

4 giorni

3 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Un tour alla scoperta delle terre degli Etruschi, visitando luoghi imperdibili come il “borgo che muore”, soprannome del borgo di Civita di Bagnoregio e il Bosco Sacro a Bomarzo, un giardino cinquecentesco popolato di sculture e mostri di pietra, che richiama enigmi ancestrali e simboliche allegorie. 

La Tuscia è un luogo incantevole, immerso tra parchi misteriosi, ville fiabesche, palazzi suggestivi e borghi d’altri tempi. Considerata una delle più belle aree d’Italia a livello paesaggistico, storico e culturale, la Tuscia vi farà innamorare a prima vista!

CIVITA DI BAGNOREGIO: LA CITTÀ CHE MUORE

Civita di Bagnoregio è un borgo incastonato nel tufo, che pare uscito da un libro di fiabe. Piccolo e suggestivo, sorge arroccato su un colle raggiungibile solo grazie ad un lungo ponte pedonale e visto da lontano sembra quasi un miraggio agli occhi di ogni visitatore. Avvolto da un’aura mistica, è entrato a pieno diritto a far parte dei Borghi più belli d’Italia e rappresenta una una meta imperdibile per chi cerca atmosfere raccolte e un pizzico di poesia.

Varcando la porta di ingresso si ha l’impressione che il tempo si sia fermato e dalla piazza centrale parte un dedalo di vicoli che sfociano su balconi e terrazze che si aprono sullo splendido panorama della Valle dei Calanchi, un paesaggio in continuo mutamento, dove il terreno calcareo e l’argilla sabbiosa vengono modellati dagli agenti atmosferici. 

Giorno 1 |
Viterbo

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Tuscia Viterbese. Pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo a Viterbo, la “Città dei Papi” in memoria del periodo in cui la sede papale fu appunto spostata in questa città. Capoluogo di antica origine etrusca e di grandi tradizioni storiche, conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio: aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d’arte di spiccato interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e chiostri di varie epoche, torri slanciate ed eleganti fontane. Visita guidata della città: si ammireranno il Palazzo dei Papi (ingresso da regolare in loco), il Duomo e la splendida Piazza San Lorenzo con gli antichi palazzi.

Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Civita di Bagnoregio - Bolsena

Prima colazione e partenza per Civita di Bagnoregio, soprannominata la “Città che muore” per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui poggia l’abitato.

La cittadella di origini etrusche e medievali, sospesa in bilico su un pinnacolo di tufo e raggiungibile solo percorrendo uno stretto ponte pedonale, pare essere sospesa nello spazio e nel tempo e proprio da ciò deriva il suo grande fascino. Civita di Bagnoregio è annoverata tra i più Bei Borghi d’Italia. Visita libera della cittadina (ingresso escluso da regolare in loco). Pranzo libero.

Trasferimento a Bolsena. Passeggiata libera nel pittoresco centro storico con la Chiesa di Santa Cristina del IV sec., alla Grotta della Santa che conserva la pietra con la sua impronta e alla Cappella del Miracolo Eucaristico, con le pietre bagnate dal sangue del SS. nel miracolo avvenuto nel 1263.

Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Bomarzo - Orvieto

Prima colazione. Trasferimento a Bomarzo per la visita del misterioso “Parco dei Mostri” (ingresso escluso da regolare in loco), il primo grande giardino manierista, costruito a partire dal 1547 per volere di Vicino Orsini signore di Bomarzo.

Nel parco si succedono statue di draghi, orsi, sirene, ercoli e figure mitologiche. Inizio del viaggio di rientro con sosta a Orvieto, città di origine etrusca costruita su una rupe di tufo, un esempio eccezionale di integrazione tra natura e opera dell’uomo. Pranzo libero.

Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • PACCHETTO INGRESSI DA REGOLARE IN LOCO 25 € circa e non soggetto a riduzioni: Palazzo dei Papi e Cattedrale di San Lorenzo, Parco dei Mostri a Bomarzo, Civita di Bagnoregio
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi di ogni tipo
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni