europa.svg

I FASTI DELLA SERENISSIMA

Da 449 €

& delle eleganti città venete

Vicenza - Treviso - Venezia - Padova

calendar.svg

Data di partenza

30 marzo, 25 e 29 aprile, 31 maggio, 5 luglio, 15 e 30 agosto, 13 settembre, 11 ottobre e 1 novembre

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Immortale e affascinante, l’anima di Venezia è costituita da 118 isole unite da oltre 400 ponti e separate dai celebri canali costellati dalle imbarcazioni tipiche: le gondole. Venezia vanta un patrimonio di tesori dal valore inestimabile ed è considerata una delle città d’arte più belle e romantiche del mondo.

Il tour proseguirà alla scoperta delle principali città venete: la splendida Vicenza, eletta Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie ai capolavori del famoso architetto Andrea Palladio, Treviso e il suo meraviglioso centro storico, racchiuso entro una cinta muraria d’epoca medievale e Padova, città d’arte e sede di importanti testimonianze del passato come la cappella affrescata da Giotto, i tesori della Basilica del Santo e una miriade di musei.

LA SERENISSIMA: L'ORIGINE DEL NOME

Venezia è famosa in tutto il mondo come la città dei canali, dei dogi, del Carnevale, dell’amore e dell’arte. L’appellativo Serenissima è un titolo onorifico attribuito alla città per sottolineare la sua longeva storia come una delle più potenti repubbliche marinare del Mediterraneo. Durante il suo periodo di massimo splendore, che va dal IX al XVIII secolo, la Repubblica di Venezia era un importante centro economico e politico, che dominava il commercio marittimo e disponeva di una potente flotta navale. 

Il termine “Serenissima” deriva dal latino “serenissimus”, che significa “la più serena”, un soprannome che voleva sottolineare la stabilità politica e la tranquillità sociale che caratterizzavano la città. Oggi rimane un simbolo di prestigio e grandezza e richiama l’immagine di un’epoca di fasti e grande splendore.

Giorno 1 |
Vicenza - Treviso

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Vicenza.

Una città molto elegante ed affascinante: nel 1994 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, grazie al contributo dell’architetto Andrea Palladio. Visita guidata del centro storico: partendo da Piazza Castello, proseguendo per Contrà Porti, una delle vie più pittoresche della città fino a raggiungere Piazza dei Signori anima e “salotto” cittadino. Si rimane stupiti dalle sue dimensioni e dalla compostezza della Basilica Palladiana che domina, con la torre civica che l’affianca, tutta la piazza. Di fronte spicca con il suo colore rosso la bellezza della Loggia del Capitaniato altro edificio palladiano che riflette il decoro e la magnificenza dell’epoca d’oro della Repubblica Serenissima. Pranzo libero.

Al termine partenza per Treviso. Visita guidata della città. Treviso è racchiusa entro le Mura Rinascimentali che formano un quadrilatero nel cui centro vi è Piazza dei Signori. L’aspetto è quello di una cittadina medievale di pianura con piccole calle e case che spesso si affacciano sulle acque dei numerosi canali. Al termine proseguimento per l’hotel a Treviso/dintorni, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Venezia

Prima colazione partenza per la stazione di Treviso.

Con il treno regionale si raggiungerà la stazione di Venezia Santa Lucia. Incontro con la guida per la visita della città che vide i fasti dell’epoca rinascimentale: Piazza San Marco che per il suo eccezionale decoro è definita la più bella piazza del mondo; Palazzo Ducale che è stato sede del governo della Serenissima, il palazzo di giustizia e la residenza del Doge; il Ponte dei Sospiri così soprannominato poiché i prigionieri che di qui transitavano guardando fuori la meravigliosa veduta, sospirassero sapendo che molto probabilmente non avrebbero mai più rivisto la luce del sole. Pranzo libero.

Pomeriggio libero da trascorrere tra le calle del centro storico. Cena in ristorante.

Al termine imbarco sul vaporetto, arrivo alla stazione Santa Lucia e partenza in treno per Treviso. Incontro con il nostro bus e rientro in hotel per il pernottamento.

Giorno 3 |
Minicrociera Del Brenta - Ville Venete - Padova

Prima colazione e partenza per un’entusiasmante crociera sulla Riviera del Brenta, tra le Ville Palladiane, lungo il percorso degli antichi burchielli del 700.

Incontro con la guida a Villa Foscari detta “la Malcontenta” e visita degli esterni della villa. Al termine imbarco sul battello e navigazione fino a Mira. La navigazione permetterà di ammirare ville, borghi rivieraschi, paesi e ponti girevoli. Attraversamento della Chiusa di Mira con risalita di dislivello acqueo e sosta a Villa Widmann per la visita (ingresso incluso).

Al termine proseguimento della navigazione, attraversamento della chiusa di Dolo e fine della navigazione. Con il bus si proseguirà per Padova. Un santo senza nome, un prato senza erba e un caffè senza porte: questa città è curiosamente conosciuta per i suoi “tre senza”. Pranzo libero.

Incontro con la guida per la visita della città (solo esterni): Piazza Eremitani dove si trovano la Cappella degli Scrovegni e i Musei Civici, il Palazzo Zuckermann, la Chiesa degli Eremitani, il Palazzo della Ragione, la Piazza delle Erbe, la Basilica di Sant’Antonio e Prato della Valle.

Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate come da programma
  • Navigazione in battello Villa Malcontenta – Mira
  • Ingresso villa Widmann
  • Viaggio in treno Treviso/Venezia a/r
  • Vaporetto San Marco- stazione FS S.Lucia
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi diversi da quelli indicati in programma
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni