europa.svg

ROMA

da 429 €

Città eterna

Roma

calendar.svg

Data di partenza

30 marzo, 25 e 29 aprile, 31 maggio, 5 luglio, 15 e 30 agosto, 13 settembre, 11 ottobre e 1 novembre

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Camminare per le strade di Roma significa letteralmente passeggiare nella storia. Considerata una delle mete turistiche più amate e apprezzate del mondo per il suo immenso patrimonio artistico e le specialità culinarie locali, di fatto ospita due capitali in una città sola: quella italiana e la sede del Papa in Vaticano, meta universale di pellegrinaggi, con la celebre Piazza San Pietro.   

Conosciuta sia come Caput Mundi che come Città Eterna, a Roma il tempo sembra essersi fermato all’epoca dei suoi monumenti e dei suoi siti archeologici, quando i gladiatori combattevano fra le mura del Colosseo e le quadriglie gareggiavano nel Circo Massimo. Con oltre 16 milioni di visitatori annuali, Roma è la terza città europea per numero di turisti, seconda solo a Londra e Parigi.

IL COLOSSEO: SIMBOLO DI ROMA E DELL'ITALIA

A 2000 anni dalla sua costruzione, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come il Colosseo, è ancora oggi il simbolo per eccellenza della città, dai fasti imperiali fino ai giorni nostri.

Costruito a partire dal 72 d.C. per volere dell’imperatore Vespasiano e completato nell’80 d.C. da suo figlio Tito, prende il nome dalla dinastia Flavia di cui facevano parte gli imperatori che sostennero l’importanza della sua costruzione. Progettato per ospitare le battaglie tra gladiatori, è un edificio a pianta ovale, costituito da ordini sovrapposti di gradinate disposte attorno ad un’arena centrale.

Nel 1980 viene inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO insieme all’intero centro storico di Roma e rappresenta un’icona non solo per la città ma anche per l’Italia intera, tanto che dal 2002 figura anche sulla moneta da 5 centesimi.

Giorno 1 |
Roma

Partenza al mattino presto dalla località prescelta verso Roma. Caput Mundi, Città eterna, culla della civiltà occidentale e capitale del Cristianesimo. Sono solo alcuni degli appellativi per descrivere questa magica città che si rivela agli occhi dei turisti un concentrato di arte, storia, architettura e che da tre secoli continua a non avere rivali tra le mete preferite del turismo internazionale.

Roma è una città che offre davvero di tutto, un vero e proprio museo all’aperto dove, ovunque si guardi, è possibile ammirare le tracce di una storia e di una cultura millenaria. Pranzo libero. Arrivo nella capitale e passeggiata con guida tra le piazze più celebri: Piazza Navona, coronata della Fontana dei Fiumi del Bernini; Piazza di Spagna dove spicca la famosa “barcaccia”; il Pantheon, antico tempio romano; la scenografica Fontana di Trevi.

Proseguimento per l’hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Roma

Prima colazione. In mattinata visita guidata della “Roma Cattolica”: Città del Vaticano, il più piccolo Stato del mondo. Il cuore del cattolicesimo, che racchiude preziosi gioielli come la splendida Basilica di San Pietro, la più grande chiesa del mondo, con l’imponente cupola. La Basilica domina piazza San Pietro, opera del Bernini che, nel XVII sec., realizzò gli imponenti colonnati laterali, composti da ben 284 colonne di ordine dorico, sormontati da 140 statue di santi alte 3.10 metri. Da non dimenticare poi Castel Sant’Angelo e Via della Conciliazione.

Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Roma

Prima colazione. La mattinata sarà dedicata alla visita libera della città, consigliamo: Piazza Venezia, il Campidoglio, Via dei Fori Imperiali; l’esterno del Colosseo, l’arena dei gladiatori; l’Arco di Costantino opera dedicata dal Senato e dal popolo romano a Costantino nel 315.

Pranzo libero e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman gran turismo
  • Sistemazione in hotel 3* a Roma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi di ogni tipo
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni