europa.svg

PROVENZA & CAMARGUE

Da 449 €

Tour nel cuore della Francia

Aix en Provence - Arles - Avignone - Camargue -Provenza

calendar.svg

Data di partenza

30 marzo, 25 e 29 aprile, 31 maggio, 5 luglio, 15 e 30 agosto, 13 settembre, 11 ottobre e 1 novembre

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Un viaggio esclusivo alla scoperta delle città simbolo della Provenza, una terra magica nel sud della Francia.

Il tour promette grandi emozioni, visitando città dal fascino unico come Aix-en-Provence e il suo pittoresco centro storico, Arles, con i suoi numerosi siti archeologici romani, Avignone, rinomata località turistica, scelta come residenza papale da Clemente V e Camargue, icona per eccellenza della cultura gitana e provenzale, conosciuta per la sua natura selvaggia, popolata da fenicotteri rosa, tori e cavalli allo stato brado.

LA CAMARGUE: TRA NATURA SELVAGGIA E USANZE SECOLARI

Fulcro della cultura provenzale, la Camargue è situata tra i confini naturali del Rodano e del Mar Mediterraneo. Questa terra magica custodisce una flora e una fauna straordinarie, dove l’uomo vive in perfetta armonia con la natura.

Questa piccola porzione di terra ai confini del mare sembra un universo parallelo rispetto alla classica Provenza ma allo stesso tempo ne è un aspetto imprescindibile. 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura incontaminata dove ammirare fenicotteri rosa che camminano nell’acqua, tori che pascolano nella brughiera e cavalli bianchi che vivono allo stato brado. La Camargue conquista il cuore di ogni visitatore per la sua semplicità e l’evidente connessione con epoche lontane e usanze secolari, ben rappresentate dagli abitanti locali, che ancora oggi indossano gli abiti tradizionali, ovvero i butteri di feltro nero, le camicie a fiori e i foulard al collo e i gitani, che è facile incontrare con la chitarra in mano. 

Giorno 1 |
Avignogne

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Avignone.

Arrivo per il pranzo libero. Al termine visita con guida di questa città particolarissima che fu scelta come residenza papale da Clemente V, che rifiut ò la sede di Roma. Sotto il regno di sette papi la storia di questa città si confonde con quella del Papato lasciando tracce indelebili in città: il Palazzo dei Papi (ingresso incluso) e il Duomo.

Proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Arles - Camargue

Prima colazione. Trasferimento ad Arles per la visita guidata della città.

Tra le principali attrattive di Arles: Les Arènes, un enorme anfiteatro romano costruito alla fine del I secolo d.C.; il Théâtre Antique; l’Abbazia di Montmajor; gli Alyscamps necropoli romana e paleocristiana; Place de la Republique con la sua fontana settecentesca; la Cattedrale e l’antico municipio con la torre dell’Orologio.

Proseguimento per la Camargue, vasta zona a sud di Arles; stagni e lagune si alternano a prati, piccoli boschi, distese di sabbia e sale, sotto il soffio incessante del maestrale, meta prediletta di aironi, cormorani e fenicotteri rosa. Arrivo a Saintes Maries-de-Ia-Mer, meta di turismo e pellegrinaggi a Santa Sara, protettrice dei gitani. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, visita guidata del parco regionale dove si potranno ammirare anche cavalli bianchi e tori neri allevati allo stato brado. Tappa finale ad Aigues Mortes: caratteristico borgo fortificato medievale.

In serata rientro in hotel. Cena ed il pernottamento.

Giorno 3 |
Aix-en-Provence

Prima colazione. Trasferimento ad Aix-en-Provence, rinomata per la rilassatezza del suo stile di vita è nota anche per il pittoresco centro storico e il celebre Cours Mirabeau.

Abbellita da platani, la città vecchia è un vero e proprio invito al passeggio: piacevoli piazzette, numerose dimore dei secoli XVII e XVIII, belle fontane, graziosi negozi, animati caffè con i tavolini all’aperto, mercati in cui si vendono fiori, ma anche frutta e verdura che evocano i colori e i profumi della Provenza. Passeggiata libera tra le caratteristiche vie della città vecchia, percorrendo Cours Mirabeau con le sue stupende fontane, Place d’Albertas, la cattedrale di St Sauveur. e il suo chiostro, risalente al periodo fra il XII e il XIII secolo, il municipio con la piazza e la Torre dell’Orologio, la romantica Place d’Albertas. Pranzo libero.

Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • 1 pranzo in ristorante con bevande
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • PACCHETTO INGRESSI DA REGOLARE IN LOCO 12 € circa e non soggetto a riduzioni: Palazzo dei Papi di Avignone
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi diversi da quelli indicati in programma
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni