europa.svg

FORESTA NERA & ALSAZIA

Da 539 €

Paesaggi incantati

Alsazia - Colmar - Foresta Nera - Friburgo - Riquewihr - Stein Am Rhein

calendar.svg

Data di partenza

29 marzo, 28 aprile, 30 maggio, 14 e 29 agosto, 12 settembre, 10 e 31 ottobre

clock.svg

Durata

4 giorni

3 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Lambita a ovest dal Reno e ad est dal Lago di Costanza, la Foresta Nera è il cuore verde dell’Europa e custodisce al suo interno limpidi specchi d’acqua, vallate che si aprono tra bassi rilievi e rigogliosi vigneti ma anche centri termali, eleganti cittadine, castelli e fattorie inserite in un magnifico scenario naturale.

L’Alsazia, invece, è una piccola regione della Francia al confine con la Germania, famosa per i suoi borghi incantati e i mercatini di Natale. Un susseguirsi di case a graticcio colorate che sembrano uscire da un libro di favole, circondati da infinite distese di vigneti, dove si producono alcuni tra i vini più pregiati al mondo. L’intera regione è composta da vallate lussureggianti, impreziosite da castelli e fortezze medievali arroccati sulle montagne, che la rendono una delle regioni più caratteristiche del territorio francese. 

LA STORIA DI FRIBURGO IN BRISGOVIA

Non tutti sanno che in Germania ci sono ben 2 città conosciute con il nome di Friburgo, molto lontane l’una dall’altra. Una Friburgo si trova nella regione della Sassonia, mentre Friburgo in Brisgovia è situata nel cuore della Foresta Nera e offre un mix perfetto di natura e cultura, tradizione e modernità. 

Il centro storico di Friburgo, risalente al XII secolo, è caratterizzato da suggestivi ponti per ammirare panorami mozzafiato e la Città Vecchia, che offre ai suoi visitatori numerose fontane e chiese, oltre 200 palazzi storici con facciate gotiche, 14 torri, un grande baluardo e 2 chilometri delle antiche mura che proteggevano la città. Uno dei monumenti più caratteristici è la Cattedrale di Saint-Nicolas de Myre, un edificio gotico del XIII secolo, famoso per il portale dove è raffigurato il Giudizio Universale, le sue splendide vetrate e la guglia alta 74 metri. Dal quartiere di Neuveville è possibile raggiungere il nucleo medievale, ricco di piccole boutique, negozi di antiquariato, caffetterie e numerosi musei attraverso una funicolare… Insomma, una città da non perdere!

Giorno 1 |
Cascate del Reno - Sciaffusa

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Svizzera. Si raggiungerà Sciaffusa dove si potranno ammirare le famose cascate del Reno che, con i loro 150 metri di larghezza e 23 metri di salto, sono le più estese d’Europa. Trasferimento al centro di Sciaffusa considerata come una delle più pittoresche della Svizzera. Pranzo libero.

Passeggiata libera per il suo centro storico caratterizzato da case con le facciate dipinte che rendono l’intero centro storico una piccola opera d’arte a cielo aperto e dalle tradizionali finestre a bovindo (se ne contano circa 170, tanto che Sciaffusa è anche nota come la città dei bovindi).

Proseguimento per l’hotel a Friburgo o dintorni. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Foresta Nera

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione con guida attraverso i bei paesaggi della Foresta Nera, una delle mete turistiche più visitate dell’Europa centrale.

Cittadine che sembrano uscite da un libro di fiabe immerse in una natura florida e incontaminata. Triberg, nota per la fabbricazione degli orologi a cucù e per le cascate tra le più alte della Germania; Schonachbach per ammirare il cucù più grande del mondo (ingresso escluso da regolare in loco) e Gutach, il bellissimo museo all’aperto delle fattorie antiche della Foresta Nera (ingresso escluso da regolare in loco). Non mancherà l’occasione di poter osservare i costumi originali della zona caratterizzati dal cappello con grandi pompon rossi.

Pranzo libero. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Strasburgo - Riquewihr - Colmar

Prima colazione. Partenza per Strasburgo il capoluogo della regione dell’Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena, nel Nord-est della Francia, sede ufficiale del Parlamento Europeo. La sua posizione sul confine tedesco ha reso questa città soggetta alla duplice influenza francese e tedesca, evidente nella cultura e nell’architettura. Visita guidata.

Il suo centro storico è uno scrigno di piccole proporzioni con un incredibile numero di capolavori artistici. Fulcro turistico di quest’isola monumentale è la piazza della Cattedrale dominata dall’immensa mole di Notre Dame e della sua unica torre di 142 metri. L’orologio astronomico della gotica cattedrale di Notre-Dame offre ogni giorno piccoli spettacoli. Pranzo libero. Proseguimento per Riquewihr, uno dei “Borghi più belli di Francia”, le cui case pittoresche e le facciate colorate sono un perfetto scenario da cartolina. Inoltre, i suoi vini sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Da vedere la Torre del Dolder, la Torre dei Ladri, il Beffroi, la Maison Hansi. Passeggiata con l’accompagnatore e pranzo libero. Trasferimento a Colmar, definita la “piccola Venezia d’Alsazia” è uno dei borghi più belli d’Europa.

Passeggiata libera per il suo centro storico, uno dei meglio conservati della Francia, con le strette e pittoresche viuzze, graziose casette colorate, ponti fioriti, canali e barchette, l’aria che profuma di dolci appena sfornati è un sogno ad occhi aperti.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 |
Friburgo

Prima colazione e trasferimento a Friburgo, capoluogo della Foresta Nera. Il centro storico, con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da edifici in stile gotico, rinascimentale e barocco (tutti perfettamente ricostruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale), è pervaso da un’aria quasi fiabesca.

Visita con la guida attraverso le caratteristiche vie del suo centro storico: Rathausplatz la piazza principale con il Vecchio ed il Nuovo Municipio, la Chiesa di S. Martino; Munsterplatz la piazza con il Duomo in calcare rosso sovrastato dalla torre-simbolo di Friburgo. Pranzo libero.

Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • PACCHETTO INGRESSI DA REGOLARE IN LOCO: 15 € su riconferma e non soggetti a riduzioni cucù di Shonach e museo all’aperto di Gutach
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni