europa.svg

MONACO

Da 419 €

I magnifici castelli & il lago di Chiemsee

Castelli - Monaco - Neuschwanstein

calendar.svg

Data di partenza

25 e 29 aprile, 31 maggio, 5 luglio, 15 e 30 agosto, 13 settembre e 11 ottobre e 1 novembre

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Un viaggio alla scoperta della città di Monaco, della sua anima più profonda e dei principali castelli bavaresi, fatti erigere dal visionario principe Ludwig, tra cui il famosissimo Castello di Neuschwanstein. Monaco è la città più importante della Baviera, cosmopolita ma al tempo stesso permeata dal tradizionale spirito bavarese.

Da visitare in tutte le sue sfaccettature, la città è comunemente identificata come la patria della birra, un’antica istituzione che ancora oggi richiama milioni di turisti durante l’Oktoberfest, la festa della birra per antonomasia. Nelle birrerie e nelle strade del centro è possibile assaggiarne diverse varietà, ma Monaco offre anche numerosi monumenti, palazzi e importanti musei da visitare.

Neuschwanstein: il castello delle favole

Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nel mondo. È il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire da Ludwig II di Baviera a partire dal 1869, su progetto dello scenografo Christian Jank. Neuschwanstein domina dall’alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau, oltre al magnifico paesaggio circostante, che include il castello di Hohenschwangau e diversi laghi naturali.

Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” del 1959 e in tutti i parchi Disney del mondo ancora oggi è presente una fedele riproduzione del castello bavarese. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche, fedelmente riprodotte o allegoricamente richiamate nelle numerose opere d’arte custodite all’interno del castello.

Giorno 1 |
Lago di Chiemsee

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta del Lago di Chiemsee. Pranzo libero. Escursione guidata: prima si traghetta da Prien ad Herreninsel, l’Isola degli uomini, così chiamata perché ospitava un convento dei Canonici Agostiniani e si contrappone alla vicina Fraueninsel, l’Isola delle donne, che ospita tuttora una comunità di Monache Benedettine. Visita al Castello di Herrenchiemsee (ingresso escluso da regolare in loco), fatto costruire da Ludwig II di Baviera ad imitazione di Versailles. Herrenchiemsee si presenta come un inno alla potenza ed alla gloria del Re Sole, Luigi XIV di Francia, e Ludwig, da sempre profondo ammiratore di questa mitica figura storica. Proseguimento in battello per l’Isola delle Donne per una passeggiata.

Al termine, rientro in battello a Prien.

Trasferimento in hotel a Monaco/dintorni. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Monaco

Prima colazione. Arrivo a Monaco di Baviera, la capitale della regione più ricca della Germania, una delle città preferite dai tedeschi grazie all’elevatissima qualità della vita, una delle più alte al mondo. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita guidata della città: l’edificio Maximilianeum, sede del Parlamento regionale, Konigsplatz, la Residenza Ducale, la Cattedrale Frauenkirche e la Piazza Marienplatz con il suo orologio a carillon è la principale piazza di Monaco nonché, per secoli, importante snodo commerciale. Pranzo libero.

Pomeriggio a disposizione per visite individuali.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Castello di Neuschwanstein

Prima colazione. In mattinata si partirà alla volta di Fussen per l’escursione al famoso Castello di Ludwig, il “Re delle fiabe” (ingresso escluso da regolare in loco e soggetto a riconferma. In caso di mancata disponibilità il castello sarà visitabile liberamente solo all’esterno): il Castello di Neuschwanstein fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità così come anche due altri castelli del “Re delle Fiabe”, i castelli Linderhof e Herrenchiemsee. All’interno del castello ci sono 200 stanze, una parte può essere visitata. Oggi il castello è un simbolo per il periodo del romanticismo e ha ispirato anche artisti come Andy Warhol. Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo.

Dopo il pranzo libero inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman gran turismo
  • Sistemazione in hotel 4* Monaco/dintorni
  • Trattamento di mezza pensione
  • Sistemazione in camere doppie con servizi privati
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi di ogni tipo
  • Ingresso ai due Castelli inclusi diritti di prenotazione € 30 circa da regolare in loco
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni