europa.svg

ALSAZIA

Tra villaggi fiabeschi lungo la Route des Vins

Da 429 €

Alsazia - Colmar - Obernai - Ribeauvillé - Riquewihr - Strasburgo

calendar.svg

Data di partenza

30 marzo, 25 e 29 aprile, 31 maggio, 5 luglio, 15 e 30 agosto, 13 settembre, 11 ottobre e 1 novembre

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

L’Alsazia è una regione storica della Francia sud-orientale che confina con la Svizzera e la Foresta Nera tedesca. La particolarità di questo territorio è che i suoi piccoli villaggi, colorati e al tempo stesso pittoreschi, sembrano uscire da un libro di fiabe e tutt’intorno distese di boschi e vigneti. L’Alsazia, infatti, oltre alla sua straordinaria bellezza, è anche una delle più importanti zone vinicole del mondo, famosa per la produzione di vini come il Cremant, il Pinot Gris, il Gewurztraminer e il Muscat. 

Durante il tour avremo modo di percorrere la Route des Vins d’Alsace e visitare alcuni dei suoi villaggi più affascinati: Colmar, Obernai, Ribeauvillé, Riquewihr e la splendida città di Strasburgo.

COLMAR: SULLA ROUTE DES VINS D'ALSACE

La Route des Vins d’Alsace è un tratto di 150 chilometri, da Thann a Marlenheim, che attraversa la magnifica campagna alsaziana, con i suoi vigneti, i castelli arroccati e i piccoli villaggi, dove si respira un’atmosfera magica e fiabesca.

Colmar, tappa imprescindibile da visitare lungo la Strada dei Vini, è un’incantevole cittadina situata ai piedi del massiccio montuoso dei Vosgi. Il suo centro storico le è valso il soprannome di Petite Venice, ovvero “Piccola Venezia”, perché con i suoi canali riesce a dar vita a scorci particolarmente suggestivi che ricordano la città di Venezia. Camminare per le sue strade è come immergersi in una fiaba, circondati dalle tipiche case a graticcio colorate, gli splendidi vicoli e i caratteristici negozi di souvenir, le botteghe artigiane, i ristoranti e le pasticcerie.

Giorno 1 |
Strasburgo

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Strasburgo, il capoluogo della regione dell’Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena, nel Nord-est della Francia, sede ufficiale del Parlamento Europeo. La sua posizione sul confine tedesco ha reso questa città soggetta alla duplice influenza francese e tedesca, evidente nella cultura e nell’architettura. Pranzo libero.

Visita guidata. Il suo centro storico è uno scrigno di piccole proporzioni con un incredibile numero di capolavori artistici. Fulcro turistico di quest’isola monumentale è la piazza della Cattedrale dominata dall’immensa mole di Notre Dame e della sua unica torre di 142 metri. L’orologio astronomico della gotica cattedrale di Notre-Dame offre ogni giorno piccoli spettacoli.

Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Route des vins: Obernai - Ribeauvillé - Riquewihr

Prima colazione. Escursione guidata per l’intera giornata tra le colline e i vigneti dell’Alsazia percorrendo la Route des Vins (la strada dei vini) partendo da Marlenheim fino a Thann.

Una magnifica campagna tappezzata di vigneti, punteggiata da castelli arroccati e colorati villaggi. E ancora boschi e vallate che sembrano usciti da una favola, che portano alla scoperta dei famosi vini alsaziani: Riesling, Pinot Blanc, Pinot Gris e Gewürztraminer. Breve visita a Obernai, tappa obbligata sulla Strada dei Vini. Cinta da mura, la città vecchia mostra a chi decide di farvi una passeggiata un bel patrimonio architettonico, con la splendida piazza centrale del mercato circondata da edifici antichi come il campanile del XIII secolo e il municipio, ma anche il pozzo in stile rinascimentale e la chiesa di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, neogotica. Pranzo in ristorante.

Proseguiamo poi per Ribeauvillé, cittadina dominata da antiche torri fino ad arrivare tra le case in mattoni, arenaria e legno del borgo di Riquewihr. Visita a una cantina con degustazione di vini.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Colmar

Prima colazione. Inizio del viaggio di rientro con sosta a Colmar, definita la “piccola Venezia d’Alsazia” è uno dei borghi più belli d’Europa.

Passeggiata con guida per il suo centro storico, uno dei meglio conservati della Francia, con le strette e pittoresche viuzze, graziose casette colorate, ponti fioriti, canali e barchette, l’aria che profuma di dolci appena sfornati è un sogno ad occhi aperti. Pranzo libero.

Proseguimento del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • 1 pranzo in ristorante con bevande
  • Visita a una cantina con degustazione
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento.

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi di ogni tipo
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni