europa.svg

ASTI

Magico paese di Natale & il Presepe Vivente di San Damiano

Da 69 €

Un tour in bus alla scoperta della magia del Natale ad Asti e San Damiano, tra lucine, mercatini e specialità enogastronomiche

Asti

calendar.svg

Data di partenza

7, 8 e 14 dicembre

clock.svg

Durata

1 giorno

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

 Il Mercatino di Natale di Asti è  pronto a regalarvi momenti indimenticabili per riscoprire lo spirito più autentico del periodo natalizio, tra luci scintillanti, addobbi e musica a tema. Per le vie della città si respira un’atmosfera magica, tanto che il Mercatino di Natale di Asti è l’unico mercatino italiano ad essere stato entrato nella Top Ten europea dell’European Best Destination.

A seguire, visita al borgo di San Damiano d’Asti, che rievoca la natività con il celebre Presepe Vivente, dove centinaia di figuranti vestiti con i caratteristici costumi d’epoca si riversano nelle strade e nelle cantine del centro, mettendo in scena gli antichi mestieri, mentre le musiche degli zampognari fanno da cornice a questo quadro magico. 

Programma

Arrivo ad Asti, elegante cittadina capoluogo di provincia, adagiata nelle dolci colline tra Langhe e Monferrato. Il centro di Asti presenta un nucleo storico in cui sono ancora oggi presenti chiese tardo romaniche, gotiche e palazzi di origine medievale. Asti regalò i natali al poeta tragico settecentesco Vittorio Alfieri, a cui è stata intitolata la vasta piazza triangolare nel cuore del centro storico. A novembre e dicembre, il centro storico della città si trasforma in un luogo incantato dove riscoprire i profumi, i colori e le note tradizionali del Natale. Le casette di legno ospitano artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti perfetti per un regalo speciale, i prodotti deliziosi da assaggiare e lo street food per una pausa golosa e diversa dal solito. Il Mercatino di Natale di Asti è l’unico in Italia a essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini d’Europa per la classifica di European Best Destinations. Pranzo libero.

Per un altro tuffo nella magia delle feste, trasferimento a San Damiano D’Asti dove, nelle suggestive cantine storiche del paese, un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività.Lungo le vie si potranno incontrare falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro. La parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari verrà aperta appositamente per l’occasione, per ammirare i suoi scenografici soffitti a volta, le nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di tableaux vivants tratti dalla tradizione ebraica.

Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Hotel
  • Bevande e pasti
  • Visite guidate e ingressi di ogni tipo
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni