europa.svg

LUBIANA

Bled e le grotte di Postumia

Da 289 €

Un tour in bus alla scoperta della magia del Natale a Lubiana, Bled e le grotte di Postumia, tra lucine, mercatini e specialità enogastronomiche

Lubiana - Lago di Bled - Grotte di Postumia

calendar.svg

Data di partenza

6 e 13 dicembre

clock.svg

Durata

2 giorni

1 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Lubiana e il celebre Lago di Bled, noto come “l’immagine del paradiso” per la sua straordinaria bellezza, offrono – specialmente durante la stagione invernale – un paesaggio unico e incantevole, in cui riscoprire la vera essenza del Natale. La città di Lubiana addobbata a festa si colora di magia e per le strade del suo centro storico si possono ammirare mercatini di Natale e luminarie, con l’inconfondibile aroma del vin brûlé a fare da cornice. Passeggiando tra le bancarelle esposte potrete trovare tante idee regalo e specialità enogastronomiche.

A seguire visita alle Grotte di Postumia, famose per ospitare la prima ferrovia al mondo realizzata all’interno di una grotta calcarea. Durante il periodo natalizio nelle grotte, maestose e scenografiche, prende vita anche un suggestivo presepe vivente.

LUBIANA: LA CITTÀ DEI DRAGHI

Il Ponte dei Draghi è uno dei simboli di Lubiana, chiamato anche Zmajski Most, è stato costruito nel 1901 dall’architetto Jurij Zaninović in onore di Francesco Giuseppe I.  Inizialmente come ornamento erano state previste delle sculture di grifoni, sostituiti successivamente da imponenti statue di draghi, che ancora oggi rappresentano una delle attrazioni principali della città. La loro presenza richiama la leggenda secondo cui l’eroe mitologico greco Giasone, che rubò il vello d’oro del re Aites per poi scappare con l’equipaggio degli Argonauti sulla nave Argo attraverso il Mar Nero fino al Danubio, risalì il fiume Sava fino alle sponde del fiume Ljubljanica, dove affrontò un drago e lo uccise.

Per questo oggi Lubiana è chiamata la Città dei Draghi e da secoli ne esibisce uno sul suo stemma.

 

Giorno 1 |
Lubiana

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Lubiana, capitale della Slovenia, città signorile, di aspetto asburgico, caratterizzata da bei monumenti barocchi. La città è situata ai piedi delle Alpi Giulie nella piana formata dalla Sava, sulle rive della Ljubljanica ed è attraversata da diversi bellissimi ponti. Lungo le sponde del fiume Ljubljanica si allineano i caffè all’aperto. Il fiume divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale. Pranzo libero.

Visita guidata del centro storico di Lubiana con la zona del castello e la città vecchia. La Piazza del congresso, che è una delle piazze più importanti di Lubiana; la Piazza Preseren, che è la piazza centrale di Lubiana dove si trova anche l’elegante chiesa dell’Annunciazione di Maria, che fa parte di un monastero francescano; l’area dei tre ponti, che sono il collegamento tra la Piazza Preseren e la parte più vecchia della città; Il ponte dei draghi, che è uno dei più begli esempi di architettura art nouveau in tutta l’Europa; la Cattedrale di San Nicola; la Piazza cittadina era la piazza centrale della Lubiana medioevale. Vi si trova il municipio e la fontana dei tre fiumi, il Ponte dei calzolai, il cui nome deriva dai calzolai che qui una volta avevano le loro bancarelle. Tempo a disposizione per lo shopping e le visite libere.

Al termine, proseguimento per l’hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Lago di Bled - Grotte di Postumia

Prima colazione. Partenza per Bled e tempo a disposizione per le visite libere. Con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali, è una delle località di villeggiatura alpine più belle della Slovenia; il lago color verde smeraldo a cui fanno da sfondo alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie e delle Karavanke, la Chiesetta sull’isola, il Castello medievale creano uno scenario davvero suggestivo e indimenticabile. Inizio del viaggio di rientro e sosta alle Grotte di Postumia, miracolo della natura di fama mondiale, le più grandi e accessibili grotte del mondo. Pranzo libero.

Visita alle celebri grotte, su un trenino da cui si potrà comodamente ammirare tanta monumentale e imponente bellezza (ingresso incluso).

Al termine proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Ingresso con guida alle grotte di Postumia
  • Visita guidata come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi diversi da quelli indicati in programma
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni