europa.svg

MOSCA E SAN PIETRBURGO

Da 1700 €

San Pietroburgo, Mosca

calendar.svg

Data di partenza

Durante tutto l'anno

clock.svg

Durata

8 giorni

7 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 4*

Mosca e San Pietroburgo, prodigi architettonici con cupole sfavillanti di colori, dove il tempo si dilata irrealmente, diventando una grande vetrina sull’Occidente.

Un viaggio completo, alla scoperta delle più importanti città della Russia e dei loro tesori nascosti. Un itinerario che mette a confronto San Pietroburgo, “la Venezia del Baltico”, così chiamata per i suoi intrecci tra canali e fiumi, regale per le sue residenze imperiali e gli antichi palazzi e Mosca, la grande metropoli monumentale e avveniristica, al contempo ricca di storia e cultura

Mosca. il gioiello russo

Mosca, suggestiva metropoli e capitale dell’immensa Federazione Russa. Una città sbalorditiva, che non dimentica le tradizioni passate, ma marca il passo verso la globalizzazione. Monumentale e avveniristica assieme, immersa nel traffico e vibrante di luci, racconta settant’anni di soviet e secoli di storia nazionale.

Numerosi i musei e le pinacoteche, così come i grandi parchi, le strade del lusso e i vicoli antichi, che si fondono con i negozi, i bar e i ristoranti, generando un clima di continuità tra presente e passato. Mosca promette di regalare ad ogni visitatore esperienze uniche, alla scoperta della cultura di un Paese controverso, ma ricco di storie.

San Pietroburgo: la Venezia del nord

Chiamata la Venezia del Nord per via del dedalo di canali e il gran numero di ponti che la caratterizzano, San Pietroburgo è una sorta di seconda capitale della Russia. Nel corso della storia ha cambiato per tre volte nome: da San Pietroburgo a Pietrogrado, per poi diventare Leningrado durante il regime comunista e tornare a chiamarsi San Pietroburgo con la caduta del Muro di Berlino.

Il patrimonio architettonico della città è enorme, come il suo museo principale: l’Ermitage. La struttura si articola in cinque palazzi tra loro collegati, che al loro interno ospitano centinaia di stanze. È stato stimato che per ammirare approfonditamente i tesori del museo sarebbero necessari ben 11 anni. Sfarzo, colori, decorazioni e luci, così San Pietroburgo accogli ogni visitatore.

Giorno 1 |
Milano Malpensa > San Pietroburgo

Ritrovo con l’assistente presso l’aeroporto prescelto e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza per San Pietroburgo.
All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Giro sui canali.

Giorno 2 |
San Pietroburgo

Prima colazione in hotel. In mattinata visita al palazzo dello Stato Maggiore e al museo Hermitage, uno dei più importanti musei del mondo per la vastità e il numero d’opere d’arte esposte. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita facoltativa a palazzo Pushkin, residenza estiva degli zar. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 3 |
San Pietroburgo

Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città. Si inizia dalla Nevsky Prospekt, la principale arteria del centro città, per proseguire nella piazza del Palazzo d’Inverno e nella piazza di Sant’Isacco dove si visiterà l’omonima cattedrale. Proseguimento con la visita della cattedrale di San Nicola. Per finire sosta fotografica al monastero Smolny, capolavoro dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio escursione facoltativa a Petrodvorec (solo parco). Cena libera e pernottamento in hotel. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa alla Cattedrale sul sangue Versato.

Giorno 4 |
San Pietroburgo > Mosca (700km)

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della fortezza dei Santi Pietro e Paolo. Pranzo libero.
A seguire trasferimento alla stazione di San Pietroburgo e partenza per Mosca. All’arrivo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “Mosca by night”.

Giorno 5 |
Mosca

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Cremlino, l’antica cittadella simbolo della Russia, di due cattedrali e dell’Armeria. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibilità di partecipare facoltativamente alla crociera fluviale sul fiume Moscova. Cena libera. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa balletto folcloristico. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 6 |
Mosca

Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città di Mosca e passeggiata al parco Zaryade, a seguire visita della Cattedrale del Cristo Salvatore e salita al terrazzo a 40 metri di altezza, che offre una meravigliosa vista della città. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio escursione facoltativa alla Galleria Tretiakov. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 7 |
Mosca

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione facoltativa al monastero di Serghijev Posad. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita ad alcune tra le più suggestive stazioni della metropolitana di Mosca, considerata una delle più belle al mondo. A seguire visita a piedi del parco VDNKH, centro espositivo e culturale creato da Stalin. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 8 |
Mosca > Milano Malpensa

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle escursioni facoltative al mercato di Izmailovo o al parco Kolomenskoe. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto.
Disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia.

Cosa è incluso

  • Trasferimento A/R dall’aeroporto all’hotel;
  • Trasferimento San Pietroburgo – Mosca in treno;
  • Trasferimenti interni in Russia;
  • Accompagnatore durante il viaggio;
  • 7 pernottamenti in camera doppia standard;
  • Pasti come da programma;
  • Visite della città con guida locale parlante italiano;
  • Assicurazione Medico / Bagaglio.

Cosa non è incluso

  • Volo Italia – San Pietroburgo;
  • Visite ed ingressi non specificati nel programma;
  • Escursioni facoltative;
  • Extra di carattere personale.

Info utili

Documenti utili:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dall’arrivo nel Paese.
  • + 2h quando in Italia è in vigore l’ora solare, +1h quando è in vigore ora legale (fuso di Mosca).
  • La lingua ufficiale è il russo. In russo (alfabeto cirillico) sono scritte tutte le informazioni pubbliche. La segnaletica stradale nelle principali città reca scritte anche in inglese, la cui diffusione resta piuttosto limitata.
  • Rublo Russo (RUB); 1 € equivale a 76,27 RUB.

Un itinerario che mette a confronto San Pietroburgo, “la Venezia del Baltico” e Mosca, la grande metropoli monumentale e avveniristica, ricca di storia e cultura.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni