Luoghi

LAPPONIA

Ora a

Lapponia

Temperatura

,

Ora locale

4:51 (3 ore)

LA PERFEZIONE DI UN MONDO INESPLORATO

Un'avventura incredibile, alla scoperta dell'Aurora Boreale e dei suoi colori. Le luci danzano alte nel cielo, per regalarti l'emozione di un'esperienza indimenticabile, immersi nella natura più selvaggia e incontaminata. Circondati solo dal silenzio della taiga Lappone e dal candore avvolgente della neve, si scoprirà un universo magico e inesplorato, in cui la natura regna incontrastata.

Il Circolo Polare Artico si propone come la meta perfetta per riscrivere ogni convinzione e testare i propri limiti, prendendo parte ad esperienze uniche. In finlandese l'Aurora Boreale si chiama “revontulet”, che tradotto letteralmente significa “fuochi della volpe”. Il nome deriva da un antico mito, secondo cui l’Aurora Boreale sarebbe causata da una volpe magica che, durante la sua corsa, urta con la coda la coltre di neve, provocando delle scintille che volano nel cielo, dando vita all’Aurora Boreale.

Tra miti e leggende, l'incredibile spettacolo dell'Aurora Boreale da secoli continua ad affascinare l'essere umano. Il fenomeno è in realtà causato da consistenti esplosioni ed eruzioni solari, che disperdono nell'atmosfera enormi quantità di particelle, le quali entrano in contatto con il campo magnetico terrestre, generando questo incredibile effetto di luci che danzano libere nel cielo.

COSA FARE IN LAPPONIA

SAFARI CON GLI HUSKY: i migliori amici dell'uomo
Prendere parte ad un Safari con i cani Husky è il modo migliore per entrare in contatto con la natura selvaggia del Circolo Polare Artico. Attraversare con la slitta questi paesaggi innevati è un'esperienza unica ed emozionante!

SAFARI IN MOTOSLITTA: alla scoperta della Lapponia
Presso la popolazione lappone, la motoslitta è il mezzo di trasporto per eccellenza, regolarmente utilizzato per gran parte degli spostamenti invernali. Un'escursione indimenticabile, circondati solo dal candore della neve.

L'AURORA BOREALE: i colori delle luci del Nord
Osservare lo spettacolo delle luci che danzano nel cielo è un'esperienza irripetibile. I colori si mescolano in miriadi di sfumature, dando vita a forme imprevedibili e scie luminose. Basta un semplice sguardo al cielo ed è subito magia!

L'INCONTRO CON LE RENNE: una pratica ancestrale
L'escursione presso l'allevamento di renne consente di avvicinarsi a questo animale che, per la popolazione locale, rappresenta un'importantissima fonte di sostentamento, tutt'oggi impiegato per trainare i pulk, le tradizionali slitte lapponi.

CAMMINATA NELLA FORESTA: il silenzio della natura
Con l'ausilio delle racchette da neve, si attraversa la natura più estrema e selvaggia, immersi nel silenzio avvolgente della taiga Lappone. La tranquillità del paesaggio innevato trasmette un profondo senso di pace, in assoluta simbiosi con l'ambiente.

LA CASA DI BABBO NATALE: dove ogni giorno è Natale
A Rovaniemi è possibile visitare il suggestivo Villaggio di Babbo Natale, dove è possibile incontrare Babbo Natale e le sue renne tutti i giorni dell'anno. Un'esperienza incredibile, adatta non solo ai più piccoli.

da non perdere

Rovaniemi

Kemi

Tornio

Ivalo

Keminmaa

Sodankylä

lo sapevi ?

La renna è la vera icona della Lapponia; il loro numero supera addirittura quello degli abitanti: se ne contano infatti circa 200.000 esemplari, rispetto ad una popolazione che raggiunge i 184.000 individui. L’allevamento delle renne è una tradizione che ha origini molto antiche.

informazioni utili

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INGRESSO NEL PAESE

    Per i cittadini italiani, i documenti necessari per l’ingresso in Finlandia sono il passaporto italiano oppure la carta d’identità italiana valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese.

  • FUSO ORARIO

    + 1 ora rispetto all’Italia.

  • LINGUE

    Sono lingue ufficiali il finlandese e lo svedese; molto diffusa la conoscenza dell’inglese.

  • MONETA

    Euro (€)

si parte

Prova anche tu l'incredibile esperienza di vivere in prima persona la Lapponia, tra gli incantevoli paesaggi innevati e la maestosa foresta artica!

Vuoi partecipare a questa esperienza?




Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.