europa.svg

UGANDA

Avventura tra i primati

Da 4.800 €

Un viaggio alla scoperte delle bellezze naturali dell'Uganda e della Rift Valley Albertina, tra cascate, safari e paesaggi mozzafiato

Entebbe - Kampala - Riserva di Ziwa - Il Parco Nazionale Murchison Falls - foresta di Budongo - Bugoma - Parco Nazionale Queen Elizabeth - Ishasha - Bwindi - Lago Mburo

calendar.svg

Data di partenza

Durante tutto l'anno

clock.svg

Durata

10 giorni

9 notti

hotel.svg

Alloggio

Come da programma

flight.svg

Partenza da

Aeroporto prescelto

Un viaggio indimenticabile alla scoperta del Circuito Occidentale dell’Uganda, ovvero della Rift Valley Albertina, che propone un percorso naturalistico esclusivo, fatto di safari fotografici, paesaggi ed attrazioni dal fascino unico, come le cascate di Murchison, le escursioni per osservazione volatili e le attività nei villaggi africani. Un programma molto attivo e dinamico, adatto per le coppie che amano la natura e sognano di immergersi nelle sue bellezze.

UN VIAGGIO NEL CUORE DELL'UGANDA

L’Uganda è un paese dell’entroterra dell’Africa orientale, il cui territorio è estremamente variegato e comprende i picchi innevati dei monti Rwenzori e l’immenso Lago Vittoria. La ricca fauna selvatica include scimpanzé e uccelli rari; mentre il remoto Parco Nazionale Impenetrabile di Bwindi è un famoso luogo di rifugio per gorilla ed il Parco Nazionale delle Cascate Murchison, a nord-ovest, è conosciuto per le cascate alte ben 43 m e per la fauna locale, che include numerose specie di animali, tra cui gli ippopotami.

L’Uganda è popolata da un gran numero di etnie, appartenenti in maggioranza a gruppi bantù, e il territorio si caratterizza per la presenza di numerosi laghi, fiumi, foreste equatoriali e savane, che generano un ventaglio di paesaggi estremamente variegato.

IL CLIMA IN UGANDA

Il clima in Uganda è condizionato dal ritmo delle piogge stagionali e dalla vicinanza del massiccio del Rwenzori, che influisce sulle temperature e sulle precipitazioni, che si riscontrano soprattutto nei mesi di aprile-maggio. La catena montuosa Rwenzori si estende per oltre 120 km lungo il confine con il Congo e, nella parte centrale, si trovano le 6 vette principali, chiamate le Montagne della Luna, con cime perennemente ricoperte di neve.

Il Paese è attraversato dall’equatore nel distretto di Mpigi e offre giornate molto calde e fresche serate sugli altipiani. Si può riconoscere facilmente l’equatore, poiché è segnalato con una linea, grazie alla quale è possibile provare l’emozione di tenere un piede nell’emisfero settentrionale ed uno in quello meridionale.

Giorno 1 |
Entebbe - Kampala

Arrivo ad Entebbe, e dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con nostro assistente per il trasferimento in hotel e pernottamento.

Giorno 2 |
Riserva di Ziwa - Il Parco Nazionale Murchison Falls

Dopo colazione, partenza in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso il Parco Nazionale Murchison Falls, con arrivo al lodge previsto in serata.

Cena e pernottamento.

Nota: Il trasferimento dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350 km.

Giorno 3 |
Il Parco Nazionale Murchison Falls

Dopo colazione, mattinata dedicata al safari fotografico, dove sarà possibile incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco, sino a raggiungere il delta del Nilo nel Lago Alberto. Rientro al lodge. Dopo pranzo escursione in battello per risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate. L’escursione prosegue con una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina.

Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Giorno 4 |
Trekking degli scimpanzè nella foresta di Budongo

Prima colazione e partenza verso la foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi, per il trekking e l’incontro con i grandi primati, gli scimpanzè nel loro habitat naturale. La foresta ospita anche altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini. L’attività è resa possibile da anni di lavoro preparatorio sul campo da parte dell’Istituto Internazionale Jane Goodal per la protezione degli scimpanzè e della foresta. Pranzo al ristorante o al sacco. Nel pomeriggio, proseguimento per la foresta di Bugoma, dove organizziamo una camminata nella comunità locale del villaggio di Nyakafunjo oppure organizzeremo una escursione per osservazione di volatili e scimmie nella foresta privata presso il lodge. 

Cena e pernottamento al lodge.

Giorno 5 |
Bugoma - Parco Nazionale Queen Elizabeth

Prima colazione e partenza a piedi per una camminata nella foresta di Bugoma. Con i suoi 410 Km quadrati di estensione, Bugoma ospita gli scimpanzè e i mangabi Ugandesi ed è anche oggetto di un  intervento di “conservazione” attraverso il sostegno all’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma (ACBF). Al termine, proseguimento verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth, il secondo in Uganda per dimensioni. Pranzo in ristorante. La strada costeggia la catena dei Monti Rwenzori fino alla cittadina di Kasese.

Cena e pernottamento al Lodge.

Giorno 6 |
Il Parco Nazionale Queen Elizabeth

Molto presto la mattina, partenza per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco dove sarà possibile avvistare leoni, il raro leopardo, mandrie di elefanti e bufali, la iena maculata, i cobi ugandesi. Rientro per il pranzo. Dopo pranzo escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono ammirare i numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive. In serata, sarà possibile prendere parte ad un ulteriore game drive fotografico prima di spostarsi verso il settore di Ishasha del parco.

Cena e pernottamento al lodge.

Giorno 7 |
Ishasha - Foresta Impenetrabile di Bwindi

Dopo colazione partenza per un safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. Pranzo al lodge e nel pomeriggio proseguimento verso la regione sud dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero l’impenetrabile parco di Bwindi, salendo a un’altitudine di 2300 metri. La scelta del posto esatto dipende dalla disponibilità dei permessi.

Arrivo previsto per la cena e pernottamento al lodge.

Giorno 8 |
Il trekking dei gorilla di montagna

Dopo colazione, al mattino presto ingresso nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove si incontreranno gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla. La foresta di Bwindi ha una popolazione di oltre 460 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Si avrà diritto a un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivati vicini al gruppo. Portare acqua a sufficienza. Pranzo al sacco. Una buona forma fisica è raccomandabile.

Cena e pernottamento al lodge.

Giorno 9 |
Bwindi - Parco Nazionale del Lago Mburo

Dopo la colazione, si parte per il Parco Nazionale del Lago Mburo, un piccolo parco di savana che si trova nella regione centrale dell’Uganda, l’Ankole. Si tratta di una sosta perfetta tra Bwindi ed Entebbe. Dopo il pranzo, organizzeremo un safari fotografico in cerca degli animali tipici del parco, ovvero impala, eland, topi e altre antilopi, bufali, zebre.

Cena e pernottamento.

Giorno 10 |
Lago Mburo - Entebbe

Dopo la colazione, ultimo safari fotografico e pranzo.

A seguire trasferimento a Entebbe per il volo di rientro in Italia.

Cosa è incluso

  • Voli Intercontinentali andata e ritorno
  • Soggiorno di 10 giorni e 9 notti come da programma
  • Trasferimenti interni
  • Pernottamento in diverse strutture come da programma
  • Pasti come indicato nel programma
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Guida locale parlante italiano

Cosa non è incluso

  • Visite e ingressi non specificati da programma
  • Pasti e bevande non specificati da programma
  • Mance ed extra di carattere personale

Info utili

  • È necessario il passaporto,  con almeno 6 mesi di validità residua e il visto di ingresso è obbligatorio. 
  • La vaccinazione contro la febbre gialla rappresenta un requisito di accesso all’interno del Paese per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita. Tale vaccinazione deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel Paese e ha durata permanente, non necessitando di ulteriori richiami.
  • L’Uganda è 2 ore avanti rispetto all’ora italiana.
  • Le lingue ufficiali sono l’inglese e lo swahili, mentre il costume tradizionale è il kanzu.
  • La moneta ufficiale è lo Scellino Ugandese (UGX).

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni