europa.svg

ISLANDA

Da 2.990 €

Tra i vulcani in bici

Reykjavik - Egilsstadir - Snaeffels - ghiacciaio Vatnajokull - Parco Nazionale di Kverkfjoll - Parco Nazionale di Kverkfjoll - Vulcano Askja

calendar.svg

Data di partenza

Durante tutto l'anno

clock.svg

Durata

8 giorni

7 notti

hotel.svg

Alloggio

Alloggi come da programma

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

La sua forma irregolare, i deserti, i ghiacciai, gli ostacoli naturali che ne caratterizzano i percorsi, la rendono da sempre affascinante e misteriosa! I suoi forti contrasti provocati principalmente dal calore della terra in continua lotta col gelo dei ghiacciai offrono scenari incredibili ed unici. Abbiamo progettato un viaggio che vi porterà ad avventurarvi nella scoperta dell’ Islanda in bicicletta con pernottamenti in campeggi attrezzati ed istruttore.

ISLANDA: IL PAESE DELLA TERRA E DEL FUOCO

L’Islanda è un luogo davvero speciale ed è conosciuto come la nazione della terra e del fuoco per la considerevole presenza di ghiacciai, vulcani, geysir e in generale per le sue incredibili bellezze naturali uniche al mondo. Ci sono alcuni aspetti e curiosità di questa isola e dei suoi abitanti che forse non conosci e che potrebbero esserti utili prima di pianificare il tuo prossimo viaggio.

Quando parti dall’aeroporto internazionale di Keflavik e vai in direzione dell’entroterra, ti troverai circondato per chilometri da un paesaggio composto principalmente da campi di lava con poca vegetazione e ti sembrerà di trovarti nella regione di Mordor descritta  nel poema del Signore degli Anelli.

L’Islanda è un Paese senza un esercito, ma è membro della NATO e per difendersi ha stretto in passato degli accordi con gli Stati Uniti d’America. Ha comunque attiva una forza militare di pronto intervento, la Guardia Costiera e il corpo di Polizia. Quindi attraversando l’Islanda non incontrerai militari in divisa, ma comunque ti sentirai al sicuro, in quanto l’Islanda è sempre ai primi posti nelle classifiche dei luoghi più sicuri al mondo e il tasso di criminalità è davvero molto basso.

IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE L'ISLANDA

Durante il periodo estivo il sole non scende mai sotto l’orizzonte e in Giugno ci sono 24 ore di luce.
L’estate è uno dei periodi migliori per pianificare una vacanza in Islanda, in quanto si è agevolati dalle lunghe giornate di luce ed inoltre è possibile assistere al fenomeno conosciuto come il sole di mezzanotte.

Contrariamente al periodo estivo, in inverno ci sono solo poche ore di luce. Gli islandesi non si lamentano, anzi per loro il buio porta anche dei vantaggi, infatti è più facile ammirare le stelle, ma soprattutto uno tra i più spettacolari fenomeni atmosferici della natura: le aurore boreali.

Giorno 1 |
Reykjavik - Egilsstadir

Arrivo in serata a Egilsstadir dopo uno scalo nella capitale. Assistenza ed incontro con lo staff e l’istruttore di lingua italiana che seguirà i ciclisti durante il viaggio in bicicletta. Revisione tecnica delle biciclette, descrizione del percorso e cena in campeggio.

Giorno 2 |
Egilsstadir - Snaeffels - ghiacciaio Vatnajokull

Dopo la prima colazione al campo punteremo il magico Snaeffels, con una giornata di piacevole pedalata panoramica. Pranzo a pic-nic. Si giungerà alle pendici del celebre Vatnajokull, l’immenso ghiacciaio il cui fronte è superiore a tutti i ghiacciai europei messi insieme. Cena e pernottamento in camping presso il locale rifugio.

Giorno 3 |
ghiacciaio Vatnajokull - Parco Nazionale di Kverkfjoll

Prima colazione presto ed inizio di una intensa sessione di pedalate all’interno del Parco Nazionale di Kverkfjoll, percorrendo vallate incredibili e incantevoli scenari selvaggi dove poter effettuare soste fotografiche e confrontarsi con una natura ancora impetuosa. Pranzo a pic-nic. Cena e pernottamento in bivacco libero lungo il percorso.

Giorno 4 |
Parco Nazionale di Kverkfjoll

Prima colazione. Giornata dedicata al completamento delle visite all’interno del parco con pedalata e breve passeggiata per vedere le grotte sotto il ghiacciaio Vatnajokull, da dove sgorga impetuoso il più grande fiume islandese: il Jokulsa a Fjollum. Pranzo a pic-nic. Cena al rifugio e pernottamento in camping presso il sito di Vatnajokull.

Giorno 5 |
Kverkfjoll - Vulcano Askja

Sveglia di buon’ora e prima colazione. Inizio della pedalata percorrendo una stupenda pista, in parte anche sabbiosa, che ci porta ai piedi dell’Askja, vulcano momentaneamente inattivo, che presenta nella sua cavità la formazione di due fiabeschi laghi. Il pernottamento è previsto in camping nel sito, con pranzo a pic-nic e cena nel rifugio locale: il Drekagil, situato proprio alla base dell’Askja, sede dei ranger dell’altopiano, dotato di un ostello e di un’area campeggio.

Giorno 6 |
Vulcano Askja

Prima colazione al campo e, dopo aver mostrato il percorso della giornata, è prevista una bella passeggiata fino al bordo della caldera principale. L’Askja è un vulcano che ha eruttato due volte in epoca moderna, nel 1875 e nel 1961. La caldera principale del vulcano è occupata dal lago Öskjuvatn, raggiungibile tramite un sentiero che parte dal rifugio Drekagil. Una volta concluse le visite, saranno effettuate nuove escursioni in bicicletta. Pranzo a pic-nic e cena in rifugio.

Giorno 7 |
Vulcano Askja - Egilsstadir

Dopo la prima colazione si percorrerà la bella e panoramica pista che conduce al punto di partenza, Egilsstadir, caratterizzata da 60km di pista bianca fino al congiungimento con la strada asfaltata dove verranno caricate le biciclette sul carrello e i passeggeri su minibus per gli ultimi 120 km di trasferimento. Arrivo al camping già utilizzato il primo giorno. Pranzo a pic-nic, cena in rifugio.

Giorno 8 |
Egilsstadir

Prima colazione e congedo dallo staff prima del trasferimento in aeroporto.

Cosa è incluso

  • Voli andata e ritorno
  • Soggiorno di 8 giorni e 7 notti come da programma
  • Trasferimenti interni
  • Pernottamento in diverse strutture come da programma
  • Pasti come indicato nel programma
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Guida locale parlante italiano

Cosa non è incluso

  • Visite e ingressi non specificati da programma
  • Pasti e bevande non specificati da programma
  • Mance ed extra di carattere personale

Info utili

DOCUMENTI E VISTI

E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità. 

VACCINAZIONI

Nessuna. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.  

MONETA

Corona islandese (ISK)

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

Nessuna. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all’estero.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni