Luoghi

NAMIBIA

Ora a

WINDHOEK

Temperatura

,

Ora locale

19:12 (2 ore)

NAMIBIA: TERRA DI INCONTRI AFFASCINANTI

La Namibia, uno dei Paesi più affascinanti del continente nero, vero e proprio teatro naturale, dove ogni giorno va in scena uno spettacolo lontano dal mondo moderno. Attraversare i deserti del Kalahari e del Namib e le aspre regioni del Damaraland e del Kaokoland è un'esperienza unica, alla scoperta del popolo Himba, ancora oggi custode di tradizioni antiche. Lasciati affascinare dalle pianure del Parco Etosha, alla ricerca della vasta fauna selvatica presente.

l fiume Kunene è la linea di confine tra Namibia e Angola. Siamo nel Kaokoveld, regione di grande fascino dove ancora oggi vivono gli Himba, popolo di pastori di origini antichissime, considerati gli ultimi pellerossa d'Africa. La loro vita è di una semplicità disarmante: allevano pecore e capre, rifuggendo qualsiasi tipo di modernità. Forti sono le loro tradizioni: le donne, per esempio, vanno in giro a seno nudo e portano i capelli intrecciati su cui mettono una mistura rossa a base di burro, cenere e ocra che le rende particolari e inusuali. Molto belli gli ornamenti fatti di conchiglie e ferro rivestito di ocra e fango.

LE MISTERIOSE DUNE DEL DESERTO DEL NAMIB

Il nome stesso è già evocativo: “Luogo senza nessuno”. Il deserto del Namib, il più antico della terra:, con i suoi oltre 800 milioni di anni. Imperdibile tappa di qualunque viaggio in Namibia, questo deserto rappresenta un ecosistema unico al mondo e fa parte di un parco nazionale tutelato dall’UNESCO. Il luogo più spettacolare in assoluto sono le gigantesche dune del Sossusvlei, che cambiano colore durante le diverse ore della giornata, passando dal rosso, all’arancio fino all’albicocca. Simili a delicate montagne, assomigliano a silenziosi guardiani a difesa dell'area desertica.

La Namibia è una terra dei contrasti, perla naturalistica dell'Africa, capace di regalare emozioni indelebile ad ogni suo visitatore.

da non perdere

WINDHOEK

OTJIWARONGO

PARCO ETOSHA

EPUPA FALLS

TWYFELFONTEIN

KAOKOLAND

DESERTO DEL NAMIB

DESERTO DEL KALAHARI

SKELETON COAST

SWAKOPMUND

lo sapevi ?

In Namibia esistono i Cerchi delle Fate, ovvero zone circolari all'interno prive di vegetazione, circondate da un anello di erba alta, che si estendono lungo una fascia desertica di 2.000 km. Secondo li Himba si tratta di un intervento divino, ma i ricercatori di Princeton hanno trovato la soluzione ad un mistero che per secoli ha attirato indiscrezioni e ipotesi azzardate... Si tratterebbe dell'azione congiunta di insetti e piante, che darebbero origine a questo spettacolo naturale avvolto nel mistero.

informazioni utili

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INGRESSO NEL PAESE

    Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro.

  • FUSO ORARIO

    +1h rispetto all'Italia, -1h rispetto all'Italia, quando in loco si adotta l'ora legale.

  • LINGUE

    Inglese, afrikaans, oshivambo, nama/damara e altre lingue locali. Diffuso il tedesco.

  • MONETA

    Dollaro namibiano (N$), 1 € equivale a 16,42 N$.

si parte

Un'esperienza incredibile alla scoperta del continente africano e le sue bellezze nascoste. Deserti e parchi nazionali semplicemente indimenticabili.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.