Luoghi

PATAGONIA

Ora a

USHUAIA

Temperatura

,

Ora locale

21:20 (-3 ore)

IL GHIACCIAIO PIÙ VELOCE DEL MONDO

Con i suoi panorami mozzafiato e la sua atmosfera unica, la Patagonia è una delle mete di viaggio più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Il Perito Moreno è un ghiacciaio situato nel Parco nazionale Los Glaciaresè, nella provincia di Santa Cruz, in una meraviglia della natura dalle caratteristiche uniche al mondo. Il suo nome deriva dall’esploratore Francisco Pascasio Moreno, che nel XIX ricoprì un ruolo fondamentale nella mappatura della regione e delle sue bellezze naturali.
Si tratta del ghiacciaio che si muove più velocemente al mondo, ben 2 metri ogni giorno, un record assoluto,essendo lungo 30 chilometri e alto 60 metri. Questo particolare ghiacciaio, patrimonio dell’UNESCO, è noto anche per i forti rumori e boati provocati dall’avanzamento del ghiaccio da un lato e dal crollo delle sue pareti dall'altro.

DOVE FINISCE IL MONDO

Ushuaia, capoluogo della provincia argentina della Provincia di Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell'Atlantico del Sud, è la città più australe del mondo. Situata a 3.000 km da Buenos Aires, è costeggiata dal famoso canale di Beagle ed è circondata dai monti Martial. Offre un paesaggio unico in Argentina: la combinazione di montagne, mare, ghiacciai e boschi e, a ovest della città, si trova il Parco Nazionale Lapataia, una riserva vergine, dove si può passeggiare nella foresta di faggi australi e ammirare il sorprendente il numero di castori, che arrivano a formare enormi dighe con i tronchi degli alberi.

Si può poi raggiungere Capo Horn, dove finisce il mondo. Qui l'Atlantico incontra il Pacifico e la civiltà e la terra ferma lasciano il passo al niente... Guardare questo orizzonte e comprendere che il mondo ha una fine è un'esperienza incredibile, da provare una volta nella vita.

da non perdere

Ushuaia

Parco nazionale Los Glaciaresè

El Calafate

Canale di Beagle

Capo Horn

Isla Martillo

Sarmiento

Buenos Aires

Parco Nazionale Lapataia

lo sapevi ?

La birra tedesca arriva dalla Patagonia!
Strano a dirsi ma è così. Il lievito utilizzato nella birra lager, la tradizionale birra tedesca, deriva dal saccharomyces eubayanus, un lievito errante originario della Patagonia che, nel corso dei secoli, si è inspiegabilmente trasferito nelle cantine della Baviera... INCREDIBILE!

informazioni utili

si parte

Prova anche tu l'incredibile esperienza di vivere la Patagonia argentina in prima persona, tra gli incantevoli paesaggi, i ghiacciai e le meravigliose riserve naturali!

Vuoi partecipare a questa esperienza?




Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.