Luoghi

SUDAFRICA

Ora a

Città del Capo

Temperatura

,

Ora locale

11:24 (0 ore)

THE RAINBOW NATION

Ogni nazione del mondo è caratterizzata da una certa varietà culturale e paesaggistica, ma il Sudafrica è un Paese assolutamente unico. Esso gode dei benefici della sua collocazione sulla punta meridionale del continente più affascinante del pianeta, in una regione che vanta una varietà di paesaggi ed etnie non riscontrabile in altri Stati del mondo.
L'arcivescovo Desmond Tutu l'ha definita "Nazione arcobaleno" per via della commistione di diverse culture ed etnie, nonché di diverse lingue e paesaggi naturali. L'inglese è infatti la lingua ufficiale e amministrativa compresa da tutti, ma altre 10 lingue sono ufficialmente riconosciute, tra cui l'Afrikaans, una lingua di origine germanica parlata anche in Namibia.
Molto simile ai dialetti olandesi del XVII secolo, fu importato dai coloni boeri e nel tempo ha subito influenze malesi, francesi, xhosa, portoghesi e di varie altre lingue. A riflettere l'eterogeneità del paese è anche la varietà dei paesaggi, dal deserto del Kalahari alle imponenti vette, le grandi città e i famosi parchi nazionali.

LA PASSIONE PER IL VINO

Le tecniche di viticoltura furono introdotte dai francesi e mai più abbandonate. Se durante il vostro viaggio in Sudafrica vi capiterà di assaggiare qualche vino locale nella zona delle Winelands, non potrete che apprezzarlo. I vini sudafricani sono pregiatissimi e i vitigni utilizzano quasi esclusivamente uve francesi, ad eccezione del locale Pinotage.
La regione vinicola principale si estende nei dintorni di Cape Town: Stellenbosch è il centro dell'enologia sudafricana, ma importanti in questo senso sono anche le località di Constantia, Franschoek, Hermanus e Paarl. Il Sudafrica è il settimo produttore di vini al mondo ed l'unico degno di nota in Africa.

da non perdere

Cape Town

Johannesburg

Parco Nazionale Addo Elephant

White River

Parco Nazionale Kruger

Durban

Hout Bay

Stellenbosh

Johannesburg

Port Elizabeth

Oudtshoorn

Pretoria

lo sapevi ?

Il Sudafrica è un vero paradiso per gli amanti degli sport estremi.
Nelle vicinanze dello Tsitsikamma National Park si trova il Bloukrans Bridge, da cui si effettua il salto di bungee jumping più alto del mondo, ben 216 m.

informazioni utili

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE

    È necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.

  • FUSO ORARIO

    +1h rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia vige l'ora legale.

  • LINGUE

    Esistono 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono inglese (lingua veicolare, diffusissima in tutte le principali località ad eccezione delle aree rurali più remote), afrikaans, zulu e xhosa.

  • MONETA

    Rand sudafricano (ZAR); 1 € equivale a 16,80 rand sudafricani.

si parte

Pronti a partire per l’avventura? Un mix eclettico e coinvolgente, tra safari, città all'avanguardia, deserti e mare... Si preannuncia un viaggio pieno di sorprese!

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.