europa.svg

SUDAFRICA

5.800 €

& Cascate Victoria

Johannesburg - Mpumalanga - Riserva Privata di Kapama - Kruger Park - Mpumalanga - Città del Capo - Capo di Buona Speranza - Cascate Victoria

calendar.svg

Data di partenza

Dall'11 al 22 novembre

clock.svg

Durata

11 giorni

9 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 4 & 5*

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

The Rainbow Nation fu la definizione coniata dall’arcivescovo Desmond Tutu per descrivere il Sudafrica dopo la caduta dell’Apartheid. Considerato la Culla dell’Umanità, il Sudafrica è un arcobaleno di vita, natura e antiche tradizioni, che ospita anche 8 siti Patrimonio UNESCO e custodisce fossili di ominidi risalenti a milioni di anni fa. Il Paese “unito nella diversità” è patria di numerose popolazioni che abitano stabilmente la regione da diversi decenni, in particolare portoghesi, olandesi, inglesi, tedeschi, italiani e 9 differenti nazionalità Bantu, tanto che ancora oggi le lingue ufficiali del Paese sono 11 e le capitali 3. 
 
Preparati a vivere un’avventura emozionante che ci condurrà alla scoperta delle bellezze del Mpumalanga, da immortalare durante i safari fotografici all’interno della riserva privata nella regione del Greater Kruger, per poi ammirare la cosmopolita Città del Capo e le Victoria Falls, considerate tra le cascate più belle del mondo. 

KRUGER NATIONAL PARK: I BIG FIVE

Nato nel 1898, il Kruger National Park è la riserva naturale più estesa del Sudafrica e la terza in tutto il continente. Copre un’area di circa 20.000 kmq e fa parte della Kruger to Canyon Biosphere, nominata dall’UNESCO Riserva Internazionale dell’Uomo e della Biosfera.

Situato a nord-est del Paese, il parco rappresenta una delle riserve faunistiche più ricche del mondo e la sua alta densità di animali selvatici comprende anche i famosissimi Big Five, ovvero leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali africani. Ma sono centinaia i mammiferi e le specie di volatili che popolando queste montagne, le sterminate pianure e le foreste tropicali, trasformando il suggestivo paesaggio in un vero e proprio arcobaleno di colori da immortalare durante i safari fotografici.

VICTORIA FALLS: LO SPETTACOLO DELLA NATURA

Le Victoria Falls (o Cascate Vittoria) sorgono lungo il corso del fiume Zambesi, esattamente al confine tra Zambia e Zimbabwe. La maestosità delle cascate è data dalla gola profonda e stretta che permette di ammirarle dall’altra sponda. Oltre un chilometro e mezzo di assoluta meraviglia, dove la natura regna sovrana e l’acqua continua a scorrere a perdita d’occhio.

Il primo occidentale a vedere questo spettacolo della natura fu David Livingstone nel lontano 1855. Il celebre esploratore scozzese ne rimase letteralmente affascinato e scelse di onorare la Regina Vittoria d’Inghilterra dando a questo luogo incantato il nome della sovrana. Le cascate tuttavia erano già note tra le popolazioni locali con il nome di Mosi-oa-Tunya, espressione che letteralmente significa “fumo che tuona”. 

Giorno 1 |
Italia - Johannesburg - Mpumalanga

Ritrovo nei luoghi di convocazione e trasferimento con bus privato per l’aeroporto. Partenza da Milano Malpensa per Johannesburg. All’arrivo incontro con la guida locale e proseguimento per Pretoria, la capitale politica del Paese e la città della Jacaranda, dove è prevista una visita orientativa del centro della città e della Union Buildings, sede del Parlamento sudafricano. Pranzo in ristorante e proseguimento per Dullstroom.

La città si trova sulla Panorama Route, è un piccolo e affascinante borgo situato nel cuore dell’Highland Meander, una bellissima zona del Mpumalanga, nota per i suoi limpidi torrenti, laghi e paesaggi mozzafiato.

Sistemazione nelle camere e cena servita in hotel.

Giorno 2 |
Riserva Privata di Kapama - Kruger Park

Prima colazione in albergo. Dopo il check-out, trasferimento per Hoedspruit e successivamente alla Riserva Privata Kapama, area del Kruger Park. La Riserva Privata di Kapama copre una superficie di 13mila ettari incontaminati in una zona rinomata per la presenza dei “Big Five” (elefanti, rinoceronti, leopardi, leoni, bufali) e per il livello qualitativo dei safari. La riserva gode di vista panoramica sulla vicina catena montuosa del Drakensberg.

Pranzo e primo pomeriggio a disposizione per un po’ di relax prima della partenza del primo fotosafari pomeridiano a bordo di fuoristrada 4×4 scoperti accompagnati da un esperto ranger. Si potranno così cercare i famosi “Big Five” che dimorano all’interno della riserva.

Rientro al lodge dopo il tramonto e cena servita al lodge.

Giorno 3 |
Riserva Privata di Kapama

Alle prime luci del giorno partenza per il primo fotosafari della giornata che permetterà di scoprire il risveglio della maestosa fauna africana.

Rientro al lodge per la prima colazione e resto della mattinata a disposizione per relax, circondati dalla natura africana. Pranzo al lodge.

Nel pomeriggio partenza per un altro fotosafari sempre a bordo di veicoli scoperti. Rientro al lodge dopo il tramonto.

Cena servita al lodge e pernottamento.

Giorno 4 |
Riserva Privata di Kapama - Mpumalanga

Sveglia all’alba e partenza per un ultimo fotosafari nel meraviglioso bush africano, sempre accompagnati da un esperto ranger. Rientro al lodge per una abbondante prima colazione.

Partenza dal lodge e proseguimento del viaggio lungo la Panorama Route, un percorso altamente paesaggistico che prevede diverse tappe: il Blyde River Canyon, il canyon verde più lungo del mondo, l’affascinante Bourke’s Luck Potholes, con le sue maestose cataratte scavate dall’erosione fluviale e le Tre Rondawels. Pranzo in ristorante locale.

La regione del Mpumalanga è un susseguirsi di foreste, piantagioni e piccoli villaggi dove, a volte, il tempo sembra essersi fermato tra i panorami di straordinaria bellezza.

Proseguimento in direzione di Hazyview e sistemazione presso il Sabi River Sun con cena in hotel.

Giorno 5 |
Mpumalanga - Città del Capo

Prima colazione in albergo. Partenza per il trasferimento all’aeroporto di Johannesburg e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo in aeroporto per le procedure d’imbarco e volo diretto a Cape Town. Arrivo, e dopo il ritiro bagagli, incontro con la nuova guida locale di lingua italiana.

Trasferimento all’hotel Pepper Club, ubicato nel cuore della città ed ai piedi della spettacolare Table Mountain. Cena servita in hotel e pernottamento.

Città del Capo è una delle mete turistiche più suggestive al mondo, una città cosmopolita e affascinante, ubicata fra maestose montagne e circondata da spiagge bianche incontaminate. Sede di un patrimonio culturale e storico di grande importanza, dispone anche di numerosi ristoranti e vivaci locali notturni ed offre una moltitudine di attività a tutti i visitatori.

Giorno 6 |
Città del Capo

Prima colazione in albergo e intera giornata dedicata alla visita della città e della Constantia Wine Valley.

Il tour della “Città Madre” include la risalita sulla Table Mountain per godere di panorama a 360 gradi sulla città, la visita dello storico e pittoresco Quartiere Malese e del cosmopolita Waterfront, alla scoperta della Constantia Winelands Valley, famosa per la sua produzione vinicola. A seguire degustazione dei rinomati vini sudafricani presso la storica tenuta di Groot Constantia.

Pranzo in ristorante e rientro in albergo nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Giorno 7 |
Città del Capo - Capo di Buona Speranza

Prima colazione in albergo e intera giornata dedicata alla visita al Capo di Buona Speranza.

Come prima tappa sosta ad Hout Bay con minicrociera all’isola delle foche. Continuiamo percorrendo la strada panoramica di Chapmans Peak, che regala panorami straordinari, fino a raggiungere la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Visita a Cape Point, dove è possibile raggiungere l’estremità della collina con la funicolare per rivolgere lo sguardo al punto ove, ipoteticamente, si incontrano i due oceani.

Pranzo in ristorante e proseguimento per raggiungere la spiaggia di Boulders Beach per ammirare la colonia di pinguini africani nel loro ambiente naturale. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio.

Cena in ristorante, e pernottamento in hotel.

Giorno 8 |
Città del Capo - Cascate Victoria

Prima colazione, check-out e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Victoria Falls, in Zimbabwe.

Arrivo all’aeroporto e trasferimento in albergo per il Victoria Falls Safari Lodge con pranzo libero.

Nel tardo pomeriggio partenza per una suggestiva crociera sul fiume Zambesi per ammirare i meravigliosi colori del tramonto africano. Con un po’ di fortuna non si esclude la possibilità di ammirare ippopotami, coccodrilli, aquile pescatrici e maestosi elefanti.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 9 |
Cascate Victoria

Prima colazione.

Al mattino visita guidata a piedi delle Cascate Vittoria, il cui nome indigeno delle tribù Kololo è Mosi-oa-Tunya, ovvero “fumo che tuona”. Una descrizione che rende perfettamente l’idea di questo grandioso spettacolo della natura creatosi dal precipitare del fiume Zambesi in una profonda spaccatura lunga oltre un chilometro tra Zimbabwe e Zambia.

Al termine rientro in hotel. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 10 |
Cascate Victoria - Johannesburg - Italia

Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto.

Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 11 |
Italia

Arrivo a Malpensa alle ore 13:10 e trasferimento, con bus privato, nei luoghi di convocazione.

Cosa è incluso

  • Pullman per Milano Malpensa A/R
  • Biglietto aereo A/R con volo di linea
  • Accompagnatore Ilioproget: Danilo Palamini
  • Tour di 10 giorni e 9 notti con soggiorno in hotel 4 & 5*
  • Pasti inclusi: 9 prime colazioni, 7 pranzi e 9 cene
  • Visite guidate ed ingressi come da programma con guida parlante italiano
  • Affascinanti safari nel Kruger Park e nella riserva privata Kapama
  • Esperienze a Città del Capo: Capo di Buona Speranza, pinguini a Boulders Beach, salita sulla Table Mountain e degustazione vini a Stellenbosh
  • Suggestiva crociera sul fiume Zambesi e visita delle meravigliose Cascate Victoria
  • Assicurazione medico / bagaglio e annullamento

 

NB: Possibilità di effettuare il tour Sudafrica senza le Cascate Victoria, quotazione di 4.300 € a persona.

Cosa non è incluso

  • Supplemento singola su richiesta 750 €
  • Visite, pasti e ingressi non specificati nel programma
  • Extra di carattere personale

Info utili

  • Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese e conservato integro con almeno 2 pagine bianche. Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese il visto viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.
  • Le lingue ufficiali del Paese sono 11, all’Inglese ed all’Afrikaans, derivato dall’Olandese antico, si affiancano le lingue delle popolazioni locali: Zulu, Xhosa, Swazi, Ndebele, Sotho del Nord e del Sud, Tswana, Venda e Tsonga. L’inglese è comunque parlato diffusamente.
  • Un’ora in più rispetto all’Italia. Quando da noi vige l’ora legale la differenza viene annullata.
  • l Rand sudafricano (20,22 Zar = 1 €), non è reperibile in Italia. Le principali carte di credito sono generalmente accettate e sono sempre più diffusi i bancomat affiliati ai circuiti internazionali.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni