europa.svg

PROVENZA

Da 439 €

& la fioritura della lavanda

Aix-en-Provence - Gordes - Lourmarin - Provenza - Roussillon - Senanque - Sisteron - Valensole

calendar.svg

Data di partenza

28 giugno, 5 e 12 luglio

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Il campi di lavanda in fiore sono un’attrazione imperdibile della Provenza, che ogni anno si colora di viola, con le tipiche distese di lavanda che si estendono all’orizzonte. Uno spettacolo offerto dalla natura che trasforma il paesaggio locale in un quadro impressionista di rara bellezza, tanto che basta ammirare una fotografia di questa terra per sentire il profumo intenso e avvolgente della lavanda, in un mix di colori e scorci suggestivi.

Oltre ad osservare la natura in fiore, si visiterà una distilleria che lavora la lavanda secondo antichi metodi tradizionali, dove sarà possibile acquistare diversi prodotti tipici, per apprezzarne le qualità e portare a casa un pizzico della magica atmosfera provenzale. 

LA FIORITURA DELLA LAVANDA IN PROVENZA

Tra metà giugno e la fine di agosto la Provenza si tinge di viola in tutte le sue sfumature, dall’indaco più intenso al lilla più tenue. Uno spettacolo naturale unico e poetico, con distese di lavanda che si estendono a perdita d’occhio e sprigionano un profumo inconfondibile, che si diffonde sugli altipiani e le montagne circostanti.

Durante la stagione estiva gli straordinari paesaggi di questa parte del sud della Francia si colorano di fascino e bellezza, incantando visitatori da tutto il mondo con scorci suggestivi che fanno da sfondo agli angoli più incantevoli della Provenza. In particolare le gole vertiginose incastonate nelle montagne e i canyon di terra rossa, proseguendo per i laghi turchesi e i campi di girasoli, oltre ai vigneti e le acque cristalline dei villaggi più pittoreschi, in un susseguirsi di casali, borghi arroccati, scavi archeologici e antichi monasteri.

Giorno 1 |
Sisteron - Valensole

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Provenza, passando dal valico del Monginevro.

Sosta a Sisteron, storica cittadina chiamata “porta della Provenza”. Passeggiata libera nel suggestivo centro storico formato da un labirinto di scale e di stretti passaggi. Pranzo libero.

Proseguimento per Valensole, piccolo borgo a forma di anfiteatro, posto su una collina, custode dell’antico fascino dei villaggi provenzali di campagna. Situata lungo la “Route de le Lavanda”, ed è proprio camminando tra le viuzze strette che ci su pu ò sporgere dai balconi panoramici per ammirare la piana della Lavanda. Vista a una distilleria di lavanda con possibilità di acquisto prodotti.

Proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Lourmarin - Gordes - Senanque - Roussillon

Prima colazione e partenza per Lourmarin, uno dei più suggestivi villaggi provenzali, con le sue stradine ricche Bistrot e con il Castello rinascimentale, tra i meglio conservati in Francia, ex rifugio di poeti e scrittori. Dopo una passeggiata libera proseguimento attraverso il parco regionale del Luberon dove il clima favorisce fioriture spettacolari della Lavanda.

Proseguimento per Gordes, meraviglioso villaggio arroccato su un alto sperone roccioso reso famoso grazie al film “Un’ottima annata” con Russel Crowe. Pranzo libero.

Proseguimento per l’abbazia di Senanque (visita esterna) uno degli esempi più affascinanti di architettura monastica circondata dai campi di lavanda.

Proseguimento per Roussillon, dove le case e l’ambiente si confondono grazie alle tante sfumature rossastre e ocra della terra che lo circonda. Dopo la visita libera del coloratissimo borgo si pu ò scendere ad ammirare i colori del Sentiero delle Ocre (ingresso escluso da regolare in loco), un paesaggio da favola fra formazioni rocciose dalle forme più fantasiose in mezzo a pini marittimi e castagni.

Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Aix-en-Provence

Prima colazione e partenza per Aix-en-Provence.

Rinomata per la rilassatezza del suo stile di vita, la città di Aix-en-Provence è nota anche per il pittoresco centro storico e il celebre Cours Mirabeau. Abbellita da platani, la città vecchia è un vero e proprio invito al passeggio: piacevoli piazzette, numerose dimore dei secoli XVII e XVIII, belle fontane, graziosi negozi, animati caffè con i tavolini all’aperto, mercati in cui si vendono fiori, ma anche frutta e verdura che evocano i colori e i profumi della Provenza. Incontro con la guida e passeggiata tra le caratteristiche vie della città vecchia, percorrendo Cours Mirabeau con le sue stupende fontane, Place d’Albertas, la cattedrale di St Sauveur. e il suo chiostro, risalente al periodo fra il XII e il XIII secolo, il municipio con la piazza e la Torre dell’Orologio, la romantica Place d’Albertas. Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visita guidata come da programma
  • Ingresso ad una distilleria di lavanda
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • Ingresso al sentiero delle Ocre 3 € circa da regolare in loco
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi di ogni tipo
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni